Re: Il piu grande crimine

Inviato da  a_mensa il 9/9/2010 13:28:47
@ infettato

Citazione:
Nel caso ci sia l’esaurimento delle merci come da te prospettato, questo tipo di situazione implica la mancanza anche delle merci vitali per molte persone, ecco il motivo per il quale non credo si verifichi questa prospettiva e, nel caso si verificasse questa condizione credo che pochissime persone potranno superare questa carestia indenni.


stai estremizzando , e così non afferri il concetto.
guarda che di beni ne vengono prodotti in continuazione, e se si esauriscono per un certo periodo, poi ne vengono prodotti altri.
quanto volevo sottolineare era che nel caso ci siano più soldi disponibili per comprare merci, che valore complessivo di merci, i prezzi tendono a salire. è la semplice legge della domanda e dell'offerta.
ma distinguevo tra denaro che arriva nella disponibilità delle persone e denaro destinato all'acquisto dei beni di largo e comune consumo.
se una persona riesce a guadagnare di più, ma desidera la barca, non spenderà di più in carne, pasta, ecc... ma risparmierà quel "di più" in vista del comprarsi la barca, o addirittura si farà fare un prestito così la barca ce l'avrà subito, ma poi il famoso "di più" verrà destinato a pagare le rate.in questo caso anche se ci fosse una grande richiesta di barche, ben difficilmente si avrebbe percezione di "eccesso di denaro" perchè tale eccesso confluirebbe in una tipologia di beni che, anche se la forte richiesta dovesse far impennare i prezzi delle barche, ed essendo questo un bene non strettamente vitale o di largo consumo, non creerebbe quella percezione, al massimo si creerebbe una "bolla" sulle barche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174867