Re: Il piu grande crimine

Inviato da  a_mensa il 8/9/2010 17:13:19
@ audisio

Citazione:
Infatti, se aumenta la velocità di circolazione della moneta è un segnale che la quantità di moneta non basta più alle esigenze del sistema economico ed è quindi un segnale che la massa monetaria può aumentare senza creare squilibri.

non sono assolutamente d'accordo.
mentre la quantità di denaro in circolazione è una questione materiale, fisica, la velocità di circolazione PUO' essere quanto dici tu, ma può dipendere anche da molte altre cause che con la quantità di moneta non hanno nulla a che fare.
essa dipende soprattutto dal feeling delle persone rispetto ad una quantità di sollecitazioni.
una moda per certi beni esplosa d'improvviso, una paura di perdita di valore del denaro o per qualche evento esterno che possa portare a razionamenti o penuria di certe merci, una mutata propensione al risparmio, ecc...
per questo sostengo che essa, la velocità di circolazione è al limite rilevabile, ma difficilmente sia prevedibile che controllabile, proprio perchè dipende da fattori emotivi della popolazione.

Citazione:
Se invece aumento la massa monetaria indipendentemente dall'analisi delle condizioni economiche reali, il più delle volte produco inflazione ossia sequestro di ricchezza a favore delle elites bancarie e dei redditi parassitari.

e anche qui fai un errore di base, pensando che il sistema bancario possa "iniettare" liquidità a suo piacere. guarda cosa accade oggi, ed è la migliore dimostrazione.
banche piene di soldi e crisi di liquidità al limite della deflazione.
dimenticate tutti che il denaro deve essere RICHIESTO da qualcuno come prestito, ed è questo qualcuno che poi lo immette eventualmente nel mercato.
il sistema bancario può scoraggiare questo atteggiamento alzando i tassi, o abbassandoli se vuole favorire, ma non può mai IMPORRE dei prestiti.
quando il pubblico che può dare sufficienti garanzie non chiede prestiti, si dice che "il cavallo non beve" e nessuno gli può imporre di bere.
il sistema bancario può bloccare l'immissione di nuova liquidità bloccando prestiti, ma non può fare l'operazione inversa imponendoli.
è questa la fondamentale ragione per cui una piccola inflazione è voluta,nel senso che una parte di richiesta non viene soddisfatta, almeno nei tempi richiesti, per avere sempre un margine di manovra, sia in un senso concedendo di meno o ritardando, o concedendo di più o diminuendo le attese.
è anche chiamato "il guinzaglio" perchè consente di trattenere, ma non di spingere.

rivedi il tutto sotto questa luce!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174821