Re: Gheddafi, Unicredit, Banca d'Italia, Mediobanca e... Berlusconi

Inviato da  temponauta il 2/9/2010 11:42:07
Mubarak sta morendo (max 12 mesi ancora).
Il rischio è che la lotta per la successione sposti l'ago della bilancia egiziana da paese moderato filoccidentale a paese musulmano tendente all'integralismo.
In questo caso il problema sarebbe enorme per Israele e l'amministrazione Obama.
Bisogna perciò ridurre i rischi di influenze esterne "negative" che possano favorire il processo di teocratizzazione della società egiziania (i Fratelli Musulmani da soli non bastano).
Il pericolo può venire dal vicino di casa e il furbo beduino Geddhafi ha già capito tutto.
Viene nel mondo occidentale a mostrarsi paladino dell'Islam, ovvero a far capire cosa potrebbe fare in Egitto.
Ma ha anche presentato il conto per non fare niente: 5 miliardi di euro all'anno (sa pure che i dollari sono carta straccia).
Glieli daranno certamente, magari nascosti in investimenti azionari (unicredit sarebbe lo sdoganamento politico economico di tali investimenti-prebende).
E' evidente che dall'altra parte del confine egiziano Israele farà di tutto per mostrarsi pacifica (che casualità: 12 mesi di negoziati) fino a transizione di potere avvenuta in Egitto.
Ma probabilmente Hamas-Heatzbollah-Siria-Iran non consentiranno che il piano per "occidentalizzare" definitivamente l'Egitto vada a buon fine, e cercheranno lo scontro con Israele/sionismo con tutti i mezzi (come già stanno facendo: la prostituta italiana moglie di Sarkozy, l'ebreo ungherese)
Un bel risiko ogni volta che c'è da conquistare uno stato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5909&post_id=174388