Re: Razionalismo.

Inviato da  Red_Knight il 13/9/2010 16:49:31
Citazione:
No, Red, perché non tutti i "sistemi di pensiero" (nonostante la denominazione) si fondano sulla predominanza del... pensiero, appunto. Nei "sistemi di pensiero" religiosi (visto che ci metti di mezzo Dio) è presente una parte sostanziale che non è soggetta al "pensiero" ma che anzi sovrasta quest'ultimo gerarchicamente. Non è il pensiero la chiave della conoscenza. Nel razionalismo si.


Questa sarebbe una contraddizione in termini, e infatti non è come dici tu. I sitemi religiosi non si basano sul pensiero razionale ma sul "pensiero" in sé ci son pochi dubbi. O almeno "pensiero" è il nome che si dà a tutto quel genere di cose, per cui nessuno di fatto esce da quel significato. Ma sempre di elaborazione concettuale si tratta: la Fede non è un prurito che si avverte tra il pancreas e il fegato, è pensiero anch'essa.

Ma ho usato Dio come un esempio qualsiasi. Potevo usare il Karma, o il Partito. Era una considerazione generale. Non solo tutti i sistemi di pensiero pretendono di produrre conoscenza del reale, ma anche i più idioti pensieri non sistematici fanno la stessa cosa. Anche "domani è mercoledì" ha lo stesso scopo.

Quindi come definizione di "razionalismo forte" mi sembra un po' vaga. Ma se come credo ho capito lo stesso cosa intendevi, non vedo cosa ci sia di più "forte" rispetto al "mio" razionalismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=175078