Re: Razionalismo.

Inviato da  a_mensa il 9/9/2010 16:46:12
@ red_knight

Citazione:
Caspita, non avrei mai detto che fossi un confratello. Non sei per nulla presuntuoso, non sembri affatto uno che si occupa di Informatica! Hai davvero tutta la mia ammirazione per la tua carriera lavorativa. Doveva essere un sogno lavorare su quei gioielli in quell'epoca.


he.. he... perchè mi conosci adesso !
io ero quello che sosteneva che la modestia era caratteristica di chi aveva ragione di averla !! ero un pirla di una arroganza e presunzione mostruose. e quei periodi mi sembrano preistoria.
si, confermo , lottare con quei mostri di computers, che oggi farebbero ridere, era però bellissimo ed esaltante.
un 2065 conteneva circa 7000 schede, aveva memorie ad anellini magnetici, e la massima configurazione aveva 1 megabyte di memoria. si, hai capito bene 1 mega. e per circa 7 anni è stata la macchina più potente sul mercato.
ma per darti un'idea dell'importanza e dei costi dei tempi di fermo, pensa che a metà anni '80 il centro di calcolo dalla cariplo, che era forse il più grande e potente della lombardia, costava tra macchine, personale, locali e tutto circa 200.000 lire al minuto.
avevo fatto questo conto quando avevo chiesto un aumento al mio capo, dopo aver risolto in meno di 1 ora, chiamato alle 3 di notte, un problema sul quale erano fermi dalla mattina precedente un tecnico e due specialisti.
questo ti da anche un parametro per valutare il perchè della mia presunzione.
poi la miniaturizzazione ha distrutto questo tipo di attività riducendola a uno stupido scambio di poche parti.
però sono contento di aver vissuto un'esperienza unica nel suo genere ed estremamente esaltante.

ps. a proposito dell'anatroccolo nella bottiglia..... se me ne dai uno ti faccio vedere come si fà.


pps. il buffo, per me , di assistere al tuo scambio con SecondLife, è come vedermi nei due stadi della mia vita, un prima iperrazionale, ed un dopo molto meno sicuro ma più aperto , possibilista, sensoriale intuitivo. mi ci riconosco in entrambi, solo in due stadi diversi, ed è per questo, forse che capisco benissimo l'uno e l'altro e mi pare impossibile dar ragione a uno dei due.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=174884