Re: Il Peccato di Hubris

Inviato da  Freeanimal il 2/9/2010 7:13:01
Anzitutto ti ringrazio per la dettagliata risposta e mi complimento per il tuo limpido modo di ragionare, privo di zone oscure. Sei laureato in filosofia?
Ora mi è chiaro che le leggi sono nate dal bisogno di convivere pacificamente, senza che per questo sia stata necessaria la presenza di un Dio. Che però, successivamente, è entrato in gioco come suggello, ovvero per rendere determinate leggi indiscutibilmente valide e senza che vi ci si possa ribellare. Penso ai nostri cugini babbuini che vivono nella savana e che hanno regole strettamente gerarchiche, basate sui rapporti di forza, e mi rincresce quotidianamente constatare che anche noi abbiamo, nei nostri geni, un TOT percentuale di….babbuinità, che convalida la frase di Nietzsche (salta fuori sempre lui!) che disse: “L’uomo è una corda tesa fra la scimmia e il superuomo”.
L’aspetto della Hybris (tracotanza verso Dio, ma anche verso le leggi morali) che mi piacerebbe sviluppare e capire meglio è quello connesso con l’impossibilità di….convincere antagonisti sul web, come sta avvenendo nella discussione del “Cibo s.p.a.”, nella pagina principale. Vai a dargli un’occhiata, per favore, se puoi.
Giacché, se gli esseri umani non fossero così ostinati e pervicaci nei propri errori (che loro purtroppo non percepiscono come tali), l’educazione sarebbe veramente un valido strumento nelle mani degli educatori per rendere questo mondo migliore di quello che è. E non sarebbe cosa da poco! Ovvero, si potrebbe pian piano, senza far ricorso a rivoluzioni e spargimento di sangue, mettere le cose a posto. Sarebbe il sogno di tutti i riformatori, riuscire a raddrizzare le convinzioni errate che stanno alla base di errati comportamenti antisociali e antimorali. Mi spiego: se eliminando il peccato di superbia si potesse far diventare vegetariana l’umanità, un’immensa mole di ingiustizie e di dolore verrebbe eliminata, per gli animali ma non solo. Conosci quell’antico detto che afferma “Chi semina grano, semina giustizia”? Spero di essermi spiegato a sufficienza. Grazie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5903&post_id=174375