Re: Il Peccato di Hubris

Inviato da  redna il 31/8/2010 9:31:09
Citazione:
Esempi evidenti di questo genere di peccato li troviamo già nella Bibbia, a bizzeffe.

Uno dei più eclatanti è quello dell'aver mangiato il "Frutto della Conoscenza", cosa che ha comportato, immediatamente, dei problemini di sfratto dal magnifico condominio Eden, oltre che di parti dolorosissimi e di faticoso lavoro della terra.


lo sfratto è come ce lo racconta la bibbia.Tale sfratto ha riempito la letteratura di tutti i tempi compresa la nostra con l'evidente scopo di tenere le donne sottomesse agli uomini (come ci riferisce la bibbia...) e gli uomini conseguentemente sottomessi al padrone.
Evidentemnte la letteratura biblica ce la vogliamo tener d'acconto senza sapere nemmeno se esiste una bibbia orginale (che non è ancora stata trovata) e in quale maniera è stata tradotta e da chi.
I parti dolorosissimi non ci sarebbero stati se qualcuno non si fosse prodigato perchè fossero tali, come nessun uomo avrebbe lavorato se qualcun altro non avesse voluto essere il suo padrone.
Pertanto dire che questo è un 'peccato' degli uomini ce ne vuole.
Non sussistono prove reali di questo, evidentemente.

Citazione:
Per convincere i suoi (poco consapevoli) compagni di sventura, rivolge loro uno dei discorsi più belli, quasi un inno all'Uomo: "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".


che poi non ha fatto altro che dire quello che nel 1969 hanno detto quelli della NASA: è stato un piccolo passo per l'uomo ma un grande balze per l'umanità.
La luna per il resto dell'umanità piena di guerre, fame e povertà non aveva tanto il sapore di conquista ma quasi di una beffa.
Al tempo di Ulisse che si fossero passate o meno le colonne d'ercole non interessava a nessuno.Casomai mai fossero stati avvertiti.

Peccato che si parli di Ulisse e di Dante ma non dell'Hibrys di questo tempo.
Glissare su questo da da pensare molto.


Citazione:
Penso che ci sarebbero da scrivere centinaia di pagine per far emergere quelli che in definitiva sono i limiti della natura umana.


ma sono proprio quelli che pensano di non aver limiti che non temono l'hyrbris, ragion per cui il karma planetario prosegue indisturbato arricchendosi ulteriormente a nostra insaputa.
Non ci sono gli strumenti per misurarlo per questo, per molte persone, non esiste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5903&post_id=174242