Re: Attacco imminente all'Iran

Inviato da  temponauta il 24/8/2010 17:27:59
Citazione:

mc ha scritto:

Ti rispondo dicendoti che la conoscenza non è un oggetto statico, ma una costruzione in continuo divenire.....

Perfetto. E' la definizione che darei io.

nella quale il tetto viene costruito in relazione al tempo che farà.

Questo, proprio... non credo di poterlo condividere, invece.
La conoscenza non va di pari passo con i bisogni (se e' questo che intendi). Incrementa con gli eventi indipendemente dai bisogni singolari.



Non limitare il concetto di conoscenza "uomocentrica" ai bisogni dell'uomo.
La conoscenza esiste solo in quanto esiste un IO-uomo che la assimila, così come la realtà esiste solo in quanto esiste un IO-osservatore.
Questo per dire che la conoscenza umana progredisce (la costruzione) solo nei limiti e nelle capacità che l'uomo (il costruttore) esprime.
Per cui è normale che il tetto sia da riferire ad una costruzione destinata ad ospitare l'uomo (il logos).
Una conoscenza diversa non è possibile se fin dall'inizio non possiamo essere osservatori.



Citazione:
Per prevedere che tempo farà si deve osservare il cielo e cercare di trarne le giuste indicazioni.

Seee. Certo.
Se c'e' una "scienza" non prevedibile e' proprio la metereologia. Esempio, poco calzante (o molto calzante dal mio punto di vista).
Non riescono a fare previsioni puntuali coloro si avvalgono di esperti e attrezzature illimitatamente, figuriamoci qualcuno che guarda il cielo.
Il cielo puo', poi, fornire le indicazioni del tempo che fara' (molto limitatamente nel tempo) ma di certo non puo' fornirti dati utili sulle mie azioni. Ne tantomeno sulle azioni di una intera nazione... o un continente...

Eppure per l'ennesima volta siamo qui a vaneggiare questa ipotesi assurda.


E' ovvio, spero, che hai colto il senso metaforico del cielo.
Così come le malattie dell'uomo si preannunciano prima nel corpo energetico che in quello fisico, così le malattie dell'umanità si preparano prima nel mondo metafisico che in quello fisico.
Cercare di prevenire le malattie è un modo per limitare il meno possibile le capacità dell'IO nel suo cammino di conoscenza.
Se il cielo fosse sempre limpido e sereno, il tetto della nostra casa-conoscenza sarebbe una bella sfera di vetro, che ci apre le porte del firmamento.



Citazione:
Prima di darsi all'ippica ovviamente

Abbi pazienza. Io espongo opinioni sulle argomentazioni che non vogliono essere assolutamente ingerenze sulla vita altrui... (per carita'! Robaccia da preti). Semmai, una esortazione a valutare meglio cio' che si intende dire, ma soprattutto ridimensionare cio' che, a mio modo di vedere, e' sopravalutato (stessi "consigli" sussurati ai credenti religiosi di ridimensionare le proprie convinzioni).

Guardando le congiunture astrali (ma soprattutto non guardandole!!!) ho le stesse possibilita' di chiunque altro di prevedere un evento futuro.

Sono pronto al confronto su questa cosa in ogni momento (e non dimenticare che tu mi hai dimostrato la mia equivalenza oracolare, anzi, superiorita', visto che proponevo il contrario di cio' che avevi previsto, per ben 3 volte).


p.s.: questa tendenza di dimostrarsi DEGNI di QUALCOSA negli uomini non e' una novita', non so se si capisce cosa intendo. Soprattutto negli individui non del tutto deficienti (e' un complimento anche se non sembra) che si accorgono di quanto sia vero il contrario! Almeno a livello conscio. A livello inconscio invece non ci si rassegnano a questa cosa ed ecco che ... "Parlo con Dio". "Leggo le stelle". Etc. E' tutto molto umano.

mc



Concordo con quello che hai scritto: è giusto.
Permettimi però di dirti che ogni diapason ha un suo unico e irriproducibile suono: l'uomo "degno" sa riconoscerlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5895&post_id=173802