Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Pispax il 9/8/2010 20:07:32
Red_Knight




Citazione:
Prima di vedere se questo atteggiamento (che non è una strategia per ottenere qualcosa, ovviamente) sia valido anche per le prossime elezioni, dimmi un po' se ho fatto male a non andare a votare nel 2008 e perché.


Non entro in questo genere di considerazioni.
Hai fatto quello che hai ritenuto più opportuno, come tutti. A volte va bene e a volte va male.


Qui (almeno per quanto mi riguarda, chiaro) non si sta discutendo la situazione politica di oggi, quella del 2008 o quella di domani.
Si parla dell'UTILITA' del non voto.



Correggimi se sbaglio: leggendo il tuo post mi sono fatto l'idea che a tuo giudizio il problema principale sia Berluscono.
In subordine c'è il problema PD+IDV che secondo te fanno solo gli interessi di Berluscono (io non sono d'accordo su questo, ma non ha importanza); poi c'è la sinistra radicale che aiuta PD+IDV a fare gli interessi di Berluscono.

Questo tuo post è una buona dimostrazione sull'argomento.
Tu non hai votato perché secondo te non c'era nessuno che si opponesse realmente a Berluscono.
Una scelta legittima.

Però hai ottenuto esattamente quello per cui hai pagato: altri cinque anni di Berluscono






Questa cosa credo che sia difficile da negare.
Il risultato del tuo non voto è andato esattamente nella direzione opposta al modello politico e sociale che volevi ottenere.

La famosa Legge del NSP ("nega se puoi")





Poi quello che è successo è successo: la crisi mondiale, la guerra missione di pace, tutto il resto dell'ambaradan.
Non credo che un governo di centrosinistra avrebbe fatto scelte tanto diverse su queste cose (tranne forse difendere Gino Strada con un po' più di energia).


Su altre cose invece probabilmente si.
Pagare 25 MILIARDI di euro a Gheddafi per non far partire gli immigrati perché così la Lega avrebbe potuto dire che i clandestini non sbarcavano più (e poi però partono lo stesso); l'avviamento del programma di energia nucleare; la strage dei respingimenti; il Lodo Alfano; la penalizzazione economica dei concorrenti televisivi di Berluscono; la possibilità per le società di aumentare il proprio grado di monopolio societario, fatta per mettere in protezione Mediaset; il disegno di legge sul Processo Breve; gli appalti pilotati alla Maddalena, in Abruzzo, a Firenze; la nascita di un'organizzazione paragovernativa parallela, poeticamente definita "P3"; la Legge contro le intercettazioni che serve a coprire questo e altri abominii - e che al suo interno per inciso contiene la norma "anti blog", che è stata studiata per reprimere il blog di Grillo in particolare, e che ha come sgradevole effetto collaterale quello di reprimere la libertà di espressione su internet in generale.

Tralasciamo poi fatterelli come il (rinnovato) monopolio quasi assoluto dell'informazione, con i suoi (rinnovati) "editti bulgari"; o anche il fatto che elementi di governo siano esplicitamente coinvolti in storie di mafia e che non ci pensano nemmeno lontanamente a dimettersi..
(E non fanno male. Visto che ai pentiti che li accusano viene negato il programma di protezione, queste accuse sono destinate a cadere in breve tempo)



Anche togliendo i casini che il Mondo ci ha rovesciato addosso, guardandolo a consuntivo non è che il tuo non-voto sia stata una strategia particolarmente vantaggiosa.

Quantomeno non rispetto a quello che tu speravi succedesse.








Citazione:
Almeno non ho aiutato nessuno ad accaparrarsi i rimborsi elettorali e non ho dovuto alzarmi dalla sedia. Non credo di averci rimesso.


Purtroppo non hai neppure questa consolazione.



E' vero che i rimborsi si ottengono in base ai voti ricevuti, ma la torta da spartire non ha niente a che vedere con il numero dei votanti.

Vengono calcolati 5 euro per ogni cittadino iscritto alle liste elettorali, indipendentemente dal fatto che voti o no, e vengono moltiplicati per il numero di cittadini iscritti, per l'appunto, alle liste elettorali.

Una volta sfornata la torta si calcola il numero delle fette sulla base dei voti ricevuti.

N.B.: per accedere al Parlamento serve il 4%, ma per avere diritto ai rimborsi basta l'1%.
La Santanché non è passata, ma con il suo 2,4% si è beccata circa 6 milioni di euro.
Anche Verdi e PRC continuano a ricevere i loro rimborsi, così come li prende Mastella.




Quindi non votare non ha la minima importanza su questa roba.
Proprio nessuna.
Se per assurdo l'astensione raggiungesse il 99.999999%, e venisse eletto Berluscono grazie al fatto che in tutta Italia ha votato una sola persona, cioè lui...
...starebbe alla sua buona volontà decidere se dimettersi o no. Non sto scherzando.

L'unica cosa certa è che si beccherebbe per intero i circa 250 milioni di euro previsti dalla legge, visto che avrebbe ottenuto il 100% dei voti.
Li prenderebbe per intero anche se si dimettesse.


(Fatti una ghignata: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/tre-miliardi-di-euro-ai-partiti/2131285)





Il fatto che almeno non hai dovuto scomodarti dalla sedia invece è indiscutibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172584