Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Red_Knight il 8/8/2010 20:24:04
@Pispax

Il tuo discorso non fa una grinza. È vero che non si può non giocare: sarebbe bello non giocare, ma essendo obbligati tanto vale cercare di limitare i danni. Sacrosanto, è semplice buon senso valido universalmente.

Il problema è: e se posso scegliere solo mosse ininfluenti o addirittura controproducenti? Votando cambia effettivamente qualcosa?

In altre parole dovendo scegliere tra votare e non votare il dilemma diventa:
recarsi al seggio vale gli zuccheri che brucerei nel farlo? Mi basta che il suo valore sia maggiore e uguale a quello del caffé che berrei per farmi venire la voglia di fare il percorso. Diciamo 30 centesimi? Se il voto vale più di 30 centesimi, alle prossime elezioni mi trovi in cabina.

Non è una domanda retorica, dico sul serio: dimostrami che una minima utilità c'è*. Ricorda, bastano vantaggi quantificabili in 30 centesimi.
Io mi guardo bene dal dire che non votare sia utile. Non scalo neanche il Monte Everest, ma non certo perché ho in mente una strategia che preveda l'astensione dalle attività scalatorie per raggiungere il mio obiettivo.

*Parlo della situazione italiana attuale, con i politici attuali e le prospettive che abbiamo. Se abitassi in un paese nordico, per esempio, il discorso sarebbe completamente diverso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172508