Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Indignato il 2/8/2010 17:26:19
Citazione:

a_mensa ha scritto:
...
ma c'è di più.
mi pare che invece di obiettivi te ne siano stati indicati più di uno, e provo ad elencarli:
1) negare la delega in bianco a chi è destinato a governare
2) negare la legittimazione ad agire in nome e per conto di ....
3) operare una scelta terza rispetto a quelle proposte da chi detiene il potere
4) negare a chi detiene il potere la mia opinione e scelta (far fallire il sondaggio di opinione)
5) indurre un fattore di incertezza in chi detiene il potere, e con esso un timore
6) mostrare a chi non è soddisfatto delle opzioni proposte che ne esiste una in più.
7) non partecipare ad un "gioco" ritenuto truccato.

ora se chi non vota si propone e RAGGIUNGE almeno 7 obiettivi, direi che continuare ad affermare che non capisci la strategia di chi non vota, sia perlomeno indice di scarsa comprensione, se non peggio.
...


Ciao.
Per come la vedo io, il problema è che questa strategia e questi obiettivi hanno un valore soggettivo e non oggettivo, e quindi è una strategia perdente per definizione.
Andando in ordine
1,2&3) Non votando tu neghi la delega in bianco a chi governerà. Peccato che chi vincerà se la prende la delega, dato che per come è strutturato il nostro sistema basta avere la maggioranza dei votanti per governare, e oltretutto la tua posizione di "esterno al sistema" non viene nemmeno formalmente riconosciuta. La scelta terza al potere mi appare alquanto funzionale al potere stesso, dato che indipendentemente dal numero di astenuti chi vince si considera il depositario della volontà della maggioranza della popolazione.
4&5) Chi detiene il potere... senza offesa, ma se ne strafrega della tua o della mia opinione. Ha bisogno della maggioranza delle opinioni di chi ne esprime una, e stop. La minoranza e gli astenuti contano meno di zero, e tale è la paura che puoi incutere non votando.
Sul fallimento del sondaggio stesso calcolando che basterebbe un solo votante per legittimare legalmente un'elezione, dubito che sia un obiettivo realistico.
6) Peccato che la proposta in più, ovvero l'astensione, non abbia pari valore delle altre dato che non pesa percentualmente sull'esito dell'elezione. Il giorno che in un organo esecutivo o legislativo sarà calcolata l'astensione con un'assegnazione di posti vacanti pari alla stessa, ciò avrà un senso. E quello potrebbe davvero essere un gran giorno.
7) Contrariamente alle prime sei questa non è contestabile sul piano pratico, tu non partecipi al gioco ritenuto truccato dell'elezione.
Peccato che poi partecipi alla vita in un paese/regione/comune/quellocheè regolata dall'esito gioco ritenuto truccato, e allora l'obiettivo è comunque pienamente conseguito.

Il problema di fondo secondo me è diverso (non parlo personalmente con te eh a_mensa nè con nessun altro dei cosiddetti "no-voters", parlo in generale), ci si concentra troppo sulla politica e meno su ciò che ormai di fatto governa la politica in quasi ogni sua forma e decisione.
Ovvero la propaganda, la finanza, la struttura sociale ecc ecc, sono loro ormai a fare la politica. Chi vuole dissentire dal sistema ormai per come la vedo io non può più farlo solo decidendo di partecipare o non partecipare al voto, ma deve farlo in altre maniere innanzitutto dal proprio stile di vita, e comunque senza troppe possibilità concrete di riuscirci.
Non ci è più data nemmeno la possibilità di "ribellarci" andando a vivere in un altro paese democratico per come la vedo io, dato che per quanto l'Italia sia orrenda dal punto di vista politico non mi sembra che il resto del cosiddetto "mondo democratico occidentale" sia messo meglio, almeno nelle fondamenta. E andare a vivere in una dittatura non credo proprio sia proponibile come soluzione.


Ciao

Ps sul movimento di grillo, di cui abbiamo iniziato a parlare in questi ultimi post: io personalmente rabbrividisco solo all'idea che grillo abbia fondato questo movimento e possa ottenere percentuali come quelle ottenute in diverse regioni.
Come diceva sopra a_mensa basti guardare come viene gestito da grillo stesso il tutto (e la storia allucinante del microscopio!), ma in ultima analisi basti pensare a quello che sta cercando di fare grillo, non so se in buona o in malafede ma io punto per la seconda.
Sta cercando di far "rientrare all'ovile" chi è stufo delle forze tradizionali politiche, e lo fa sfruttando una sua posizione preminente in un mass-media (perchè volere o no il sito di grillo è uno tra i più visitati). Il che dovrebbe qualificare questo suo tentativo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172066