Re: IMPORTANTE: Il 22 Giugno 2010 ci saranno attacchi terroristici

Inviato da  Calvero il 2/7/2010 0:54:57
Citazione:


"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro" (Friedrich Nietzsche)


Assolutamente vero.

Te ne dico un altra. E spiego il tuo giochetto.

Colui che ha detto << ama il prossimo tuo come te stesso >> ha anche detto << non dare le perle ai porci >>. Sembrerebbe a prima vista una incongruenza, ma non lo è. Ma come?? io devo amare il mio prossimo e posso anche ritenerlo un PORCO? No ...poiché il riferimento è legato a un continuum logico che ha attinenza con la FEDE e alle "sfumature" di tutto un credo religioso che deve saper distinguere le scelte e gli indirizzi quando interagiamo con altri esseri umani. Quindi Gesù è stato coerente. Ma bisogna conoscere quel continuum, però..

Perché estrapolare gli aforismi quando possono riferirsi a tutto e al suo contrario, è gioco facile.
Il continuum di Nietzsche non si riferisce alla << complessità >> ma all' essere << oscuro >>. Tu hai deciso che Temponauta è oscuro, poiché così ti comoda. Ma il pensiero metafisico e spirituale è naturalmente complesso, come deve essere, quando lo si vuole percorrere senza un impegno personale profondo. Se a te Temponauta sembra che voglia essere - oscuro - io ti dico di mettere gli occhiali ... a me sembra che racconti di sue certe visioni, e spiegare una intimità spirituale non può essere come raccontare cosa hai fatto in ufficio oggi. Perciò il solito giochetto: prima ci si prova col fare qualcuno Santo, così da poterlo giudicare Vanitoso, ora anche << oscuro >> .... io dico che la cosa è patetica, invece. Visto che, diciamolo un altra volta, basta dire << non ti credo >>.

<< Perché ora che la verità darà battaglia alla millenaria menzogna, avremo degli sconvolgimenti, uno spasimo di terremoti, monti e valli che si spostano, come mai prima si era sognato. Il concetto di politicà trapasserà allora completamente in quello di una guerra degli Spiriti.... >> .... ecco una connessione interessante, sempre di Nietzsche, con l'aforisma che hai portato.

Senza contare che lo stesso Nietzsche nello Zarathustra, per dirne una, (non importa affatto se sia condivisibile o meno, non è questo il discorso) usa un linguaggio "oracolare codificato e simbolico": cosa complessa, ma NON oscura. Oscura soltanto quando fa comodo dire che lo è

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5798&post_id=169993