Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 20/11/2013 1:00:00
Dice l'articolo citato:
"kiwi e ortaggi avvelenati da arsenico e metalli pesanti"

A parte che non c'è nessuna tabella che indichi quanto arsenico e piombo hanno riscontrato nelle verdure (chissà perchè poi) , vediamo cosa si dice in giro:

esempio
Allora, un pò di virus dell'epatite nei futti di bosco, sorvoliamo sulle banane, tracce di pesticidi qua e là, ma ... accidenti, niente allerta comunitari per metalli pesanti in frutta e verdura.
Magari arsenico e piombo (elementi nocivi) non "passano" dall 'acqua o dal suolo sic et simpliciter nelle piante e da qui nella frutta (ossia non si bioaccumulano nelle piante magari perchè l'evoluzione a quei livelli di concentrazione li gestisce fin dalla notte dei tempi ) .
E magari ferro e manganese sono "microelementi nutritivi" indispensabili alle piante.
Magari ecco perchè non c'è l'allerta comunitario. E magari quei metalli nelle falde non sono nè una novità nè necessariamente segno di alcunche' (nel Lazio - e non solo - quei metalli pesanti e il fluoro e altre sostanze ancora - tutti presenti per cause naturali- , sono un problema molto serio da gestire da parte degli acquedotti)
Che poi sia vietato da sempre usare acque sporche nell'irrigazione questa è un'altra storia e non è che devono venire i gendarmi a mettere i sigilli: buon senso e buona pratica vuole che ci si accerti preventivamente che l'acqua sia idonea all'uso che se ne deve fare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=246781