Re: L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 1/5/2011 23:09:39
@Astro7:

Sono io che mi devo scusare perchè non ho argomentato adeguatamente alle tesi del link proposto.

Ma forse è proprio questo il nodo cruciale di queste d altre discussioni: argomentare in maniera inadeguata cosa che deriva da diverse cause.

Andiamo al problema acrilammide: esso non è una cosa creata ad arte dalle multinazionali allo scopo di aumentare i loro profitti, esso è stata una brutta sorpresa venuta fuori con l'avvento di nuove tecnologie capaci di guardare piu' in profondità nelle cose del nostro quotidiano . Di queste tristi sorprese c'è ne sono state tante nella nostra storia e tante altre c'è ne saranno perchè viviamo in un mondo complesso, frattale, caotico, non viviamo in un mondo ideale perfetto.

Una volta noto il problema dell'acrilammide è ovvio che ci dia da fare per risolverlo e gli OGM sono una delle soluzioni, soluzioni che vanno sempre soppesate e vagliate con cura.

In sintesi non dobbiamo cadere nella trappola del sofisma.

Dicono qui link

Citazione:

Un Ad hominem circostanziale è un errore perchè gli interessi e le circostanze di una persona non hanno collegamento con la verità o falsità di un'affermazione. Anche se gli interessi di una persona gli daranno motivi per sostenere certe affermazioni, le affermazioni resteranno in piedi o cadranno per conto loro. È anche vero che le circostanze (religiose, politiche, etc.) di una persona non influenzano la verità o falsità dell'affermazione. Questo è reso piuttosto chiaro dal seguente esempio: Bill afferma che 1+1=2. Ma lui è un repubblicano, quindi la sua affermazione è falsa."

Ci sono volte in cui è prudente sospettare delle affermazioni di una persona, come quando è evidente che le affermazioni sono a favore degli interessi di quella persona. Per esempio, se il rappresentante di una ditta produttrice di sigarette affermasse che il tabacco non causa il cancro, sarebbe prudente non accettare senza problemi l'affermazione. Questo perchè la persona ha una motivazione per fare l'affermazione, che sia vera o meno. Comunque, il mero fatto che la persona abbia una motivazione per fare l'affermazione non la rende falsa. Per esempio, supponiamo che una madre dica a suo figlio che mettere una forchetta nella presa della luce sia pericoloso. Il semplice fatto che lei abbia un interesse per dirlo ovviamente non rende la sua affermazione falsa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=193165