Re: L

Inviato da  Red_Knight il 6/1/2011 16:08:58
Citazione:
Purtroppo è così o quanto meno c'è del vero in ciò.

Il discorso è complesso ma i videoterminali non sono innocui, sia che li si usi per lavoro, sia che li si usi per diletto.

I problemi che comportano sono diversi: dallo stare immobili su una sedia per ore e ore all'effetto dei campi elettromagnetici dei vecchi tubi catodici passando poi per la vista che si stanca per finire ancora nei complessi meccanismi della mente che spesso diventa dipendente dal monitor a scapito di altre cose importanti come il profitto nello studio.


Sì, questo è vero purtroppo. Ma è una questione meccanica, ben diversa da quanto riportato nel delirante articolo di disinformazione.it. I monitor sono una brutta bestia, anche se la scomparsa dei catodici è una gran cosa (gli LCD in linea di massima non sfarfallano e quindi affaticano la vista poco o nulla, campi elettromagnetici a parte). La dipendenza è una questione più complessa: bisogna ancora vedere se è collegata al sovrastimolo informativo, se è solo una questione sensoriale ("troppe lucine colorate"), se è un disturbo ossessivo-compulsivo di tipo gestuale, come il tirar fuori l'accendino dalla tasca per chi fuma, etc. Lo stare immobili su una sedia è risolvibile facilmente comunque: una sedia ergonomicamente decente elimina praticamente ogni problema.

A me capitava di stare davanti al PC per 12 ore di seguito e a fine giornata mi sentivo stanco, "storto", dolorante e rimbambito. Ora con la bella poltrona che ho e il monitor regolato più saggiamente per le maratone di programmazione o di studio via Skype che ogni tanto mi tocca affrontare non ho più nemmeno bisogno di imbottirmi di caffé, e vado a dormire abbastanza rilassato con la schiena riposatissima.

In ogni caso non sono cose da sottovalutare senz'altro, ma gli effetti variano da persona a persona e in ogni caso c'è uso e c'è abuso come per tutte le cose. Qualsiasi attività lascia effetti collaterali specifici anche pesanti se condotta ossessivamente.

Il senso della realtà e della fantasia però, se è questo che preoccupa Audisio, mi sembra sempre saldo al suo posto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=182599