Re: L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 4/5/2010 21:57:05
Leggendo i fatti riportati dal sito http://www.misteriditalia.it/ si evidenzia che spesso nell'immediatezza di un dato episodio la raccolta di preziose informazioni e l'effettuazione di altrettanto preziosi accertamenti spesso lascia alquanto a desiderare aprendo così la porta alle piu' svariate ipotesi: insabbiamento, depistaggio, complotti, trame oscure etc etc .

La trasmissione "Chi l'ha visto" sollevò il caso di uan bambina scomparsa decenni fa (http://www.rai.it/dl/clv/Misteri/ContentSet-a04203cd-8bc1-4c32-89b2-196b70902085.html ).

La cosa ha sortito effetto visto che gli accertamenti sono ripartiti e dei risultati sono stati ottenuti: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201005articoli/54656girata.asp .

Purtutavia leggendo le cronache e sentendo il servizo di "Chi l'ha visto" l'amaro in bocca rimane in quanto il medesimo scenario su descritto si palesa ancora una volta: nell'immediatezza di un dato episodio la raccolta di preziose informazioni e l'effettuazione di altrettanto preziosi accertamenti spesso lascia alquanto a desiderare .

Dice il sito di "chi l'ha visto":

Citazione:
Fu una donna a vederla per l'ultima volta: "La incontrai nei pressi della chiesa del Carmine, sita vicino alla strada. Le chiesi dove si stava recando e mi rispose che doveva raggiungere la masseria di tale R." dichiarò la donna. Erano le 17 del 12 maggio 1975. Il proprietario della casa dove stava andando la bambina non fu mai interrogato dagli inquirenti.

....

All'epoca, nel piccolo borgo di appena 1500 persone, c'era solo un carabiniere. Dopo venti giorni arrivarono dei poliziotti con dei cani per agevolare le indagini: purtroppo non emerse nulla. Nel corso degli anni alla famiglia arrivarono due lettere anonime: la prima fu consegnata ai carabinieri e vennero interrogate delle persone. La seconda giunse ad uno dei fratelli della ragazza e il contenuto era chiaro: Ottavia De Luise fu violentata e uccisa. Nel corso di questi anni nessuno fu indagato, nessun magistrato si occupò di questa scomparsa, fino all'archiviazione del caso.




Dice l'articolo de La Stampa:

Citazione:


Nei verbali redatti dai carabinieri dell’epoca è riportato che la bambina subiva abusi da parte di anziani residenti a Montemurro in cambio di poche centinaia di lire. ...... la famiglia De Luise non sporse denuncia nei suoi confronti e in quegli anni gli «atti di libidine» (sostituiti nel codice dalla «violenza sessuale») erano perseguibili solo su denuncia di parte.




Le considerazioni sono ovvie , scontate.

Rimane lo sconcerto per queste cronache, ci si chiede ma com'è possibile che tutto ciò sia accaduto ? La libidine su minori non repressa, l'infanzia non tutelata, indagini non approfondite, l'indifferenza ...

Dice il sito http://www.misteriditalia.it/altri-misteri/

Citazione:

L'Italia è un paese ben strano. E' uno dei pochissimi paesi al mondo dove la cronaca si confonde con la storia e la storia continua a restare cronaca.
Come fossero tanti novelli Nosferatu - il conte della Carpazia condannato alla non vita e alla non morte - gli episodi, le vicende, i fatti che cadenzano il trascorrere del tempo di qualsiasi normale Paese, da noi si trascinano per anni senza una soluzione, senza una parola fine. Questo vale per gli avvenimenti più cruenti della vita sociale e politica italiana, ma anche per molti dei delitti comuni, passionali, di vendetta, di interesse, insomma dei fatti più drammatici del nostro vivere quotidiano.
Basti pensare all'alone di mistero che ancora circonda omicidi imputabili a un serial killer, come quelli perpetrati dal mostro di Firenze, oppure assassinii come quello di via Poma, o dell'Olgiata.
L'Italia in cronaca nera: incapacità del nostro sistema investigativo, ormai disabituato a svolgere approfondite indagini scientifiche senza l'indispensabile supporto dei soliti "pentiti"? Come dire: se nessuno lo dice a polizia e carabinieri, loro come fanno?
Oppure disaffezione di un certo apparato inquirente che - dopo terrorismo, mafia e tangentopoli - disdegna ormai la scarsa notorietà che offre la soluzione di un delitto "normale"?
E la catena dei misteri in giallo continua: ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=165626