Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  polaris il 30/10/2015 19:25:00
A Dicembre su SyFy verrà trasmesso l'adattamento di Childhood's End, il famosissimo racconto di Arthur C. Clarke. Il racconto lo conoscete tutti presumo: una misteriosa razza aliena - i Superni - arriva sulla Terra e senza mai mostrarsi risolve tutti i problemi dell'umanità. Il motivo della cautela degli extraterrestri diviene chiaro alla fine della prima parte, ***SPOILER***quando si scopre che hanno l'aspetto di demoni, con corna, coda bifida e ali di pipistrello.***FINE SPOILER***

È interessante come in questi tempi travagliati venga riproposto uno dei primi lavori di Clarke, scritto all'alba dell'era ufologica, quando non si ne era ancora colto il potenziale messianico-apocalittico-escatologico della "nuova" fenomenologia.Un cerchio che si chiude?

Ricordiamo che nei primi secoli i cristiani erano un'esigua minoranza rispetto ai pagani ma il cristianesimo prosperò grazie a Costantino, il quale, secondo una cronaca forse agiografica, decise di legalizzare la nuova religione dopo aver sconfitto le forze di Massenzio alla battaglia di Ponte Milvio grazie a un segno nel cielo.

Gli stessi cristiani del primo secolo pensavano che il ritorno di Cristo fosse imminente, che un'utopia stesse per realizzarsi qui, sulla Terra, ma Gesù, come sappiamo, non si è più fatto vedere da duemila anni, eppure c'è sempre qualcuno che annuncia di aver scoperto la data della Seconda Venuta, e l'attende con ansia apocalittica, salvo poi rimanere inevitabilmente deluso ogni volta.

Non è forse la stessa cosa con gli extraterrestri e con tutto il circo della Disclosure? È da cinquant'anni che si dice che l'avvento (o il ritorno) dei Fratelli dello Spazio è imminente, ma non si vede mai nessuno, eppure nonostante questo la speranza che qualche gentile angelo del cosmo passi da queste parti e ponga fine a tutti i nostri conflitti non si spegne, perché? Allo stesso modo alcuni sperano che il cattivo governo americano, quello che secondo loro tiene nascosti gli alieni, un bel dì decida di divulgare tutto quello che conosce riguardo ai visitatori.

Qual'è il futuro del fenomeno UFO? Stiamo forse assistendo all'inizio di un nuovo cristianesimo?


Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=283341