Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Floh il 20/10/2015 14:24:23
@ Edmondo

Cit.
"volevo dire l'ultima e chiudere (questo OT) su mr robot [...] visto che qui si parla di film"

Non credo che le serie TV possano essere considerate OT in questo thread. Il termine film dovrebbe essere interpretato in senso estensivo poiché le differenze tra film e telefilm (sopratutto i telefilm più recenti) sono individuabili essenzialmente solo nella loro durata, il che li rende assimilabili al medesimo argomento. La ratio del thread rende quindi la discussione su Mr. Robot a pieno titolo IN TOPIC.

Cit.
"Sinceramente non vedo molta utilità nel postare "liste di film preferiti" se poi non se ne discute"

La critica da te sollevata pare davvero poco convincente.
E' sufficiente invero un rapido sguardo ai miei post in questo thread per accorgersi che - a parte il post di apertura e un solo altro post - quando segnalo un film porto sempre delle (seppur poche) informazioni sullo stesso e delle valutazioni personali.
Le "liste" di film preferiti (che anche altri utenti hanno postato) sono da considerare un qualcosa che si aggiunge al resto dei propri post - almeno un po' argomentati - e che consente a chi abbia tratto giovamento dai precedenti consigli dell'utente - o che comunque possa riconoscere i suoi gusti in alcuni film della lista - di approfondire personalmente il contenuto degli altri film in essa segnalati.

Come ho detto infatti in qualche post più su - e te hai giustamente sottolineato in quanto riassuntivo della mia posizione critica sui film - "la lista non vuole esprimere giudizi oggettivi di qualità sui film in essa menzionati o sui film da essa esclusi. Si tratta solo di film che, probabilmente, piacerebbero molto anche a chiunque altro condivida con me la stessa formazione culturale e sociale".
Pertanto, come già dovrebbe risultare chiaro dalla frase citata, qualunque giudizio sui film non può essere che il riflesso del personalissimo sentire di un utente. In altre parole, se una persona non ha condiviso esperienze di vita analoghe alle mie e non condivide - seppur inconsciamente - un insieme di valori (in senso lato) simili ai miei, non gradirà i film da me segnalati.
Da relativista, non ammetto la validità di giudizi che pretendano di definire oggettivamente la qualità dei film (o di altre opere d'arte). Le indicazioni che associo alle mie segnalazioni di film sono di conseguenza ermeneutiche, brevi (anche per disvelare il meno possibile del film che un altro utente guarderà, perché ciò – la conoscenza pregressa del meno possibile del film - permette di goderne al meglio il contenuto poi durante la prima visione). Sono le impressioni che si hanno avuto dalle precedenti segnalazioni di film da parte di un utente, a parer mio, a dover guidare la scelta di un nuovo film segnalato da quell'utente.
Resta ovvio che queste sono mie posizioni personali, altri utenti (Calvero ad esempio) vedo che fanno più delle recensioni di stampo classico (che mirano a giudicare oggettivamente il film). In definitiva - a parte il fatto che, probabilmente per limitazione personale, riesco difficilmente a dare un senso compiuto a tali recensioni (un po' come non ne riesco a dare all'articolo ora in home page) - il metodo di segnalazione dei film non può essere stabilito lo stesso per tutti, proprio perché è il riflesso di posizioni filosofiche che - ovviamente - non potranno mai essere le stesse per tutti.

Cit.
"se questa dev'essere la linea guida del thread è bene scriverlo usando caratteri un tantino più grandi non trovi?"

Come potrai dedurre da quanto appena detto, non si tratta affatto di una "linea guida del thread". Non potrebbe mai esserlo.

Cit.
"mi piace sentire chi consiglia un film e ne spiega anche il perché (e visto che siamo su di un forum anche discuterne in caso)"
"Sinceramente non vedo molta utilità nel postare 'liste di film preferiti' se poi non se ne discute"


Proprio perché siamo in un forum puoi farmi una domanda su un film della mia lista che ti incuriosisce e sarò ben lieto di darti qualche indicazione aggiuntiva (cercando ovviamente, il più possibile, di non rovinarvi la visione del film per aver svelato troppo dello stesso).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=283024