Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 15/1/2014 20:15:18
Citazione:

Pyter ha scritto:
Io semplicemente non do giudizi lapidari su ciò che conosco superficialmente.

'Superficialmente' è una parola vaga e soggettiva.
In genere uno che se ne intende impiega poco tempo a capire se un determinato serial fa schifo o meno.

In ogni caso quello che dice Calvero non è un'opinione, ma una cosa verissima; almeno fino alla fine degli anni 70 c'era il cinema e poi c'era il film per la tv, due cose completamente differenti, due format diversi, sia dal punto di vista artistico che tecnico.

Poi il cinema d'autore è andato a puttane e gli effetti speciali hanno fatto il loro ingresso anche in tv (mutuati dal grande schermo, come tante altre cose), per cui il livello del cinema è calato mentre hanno iniziato a curare di più i serial e a proporli in numero spropositato.

Quindi che ce ne sia qualcuno che si alzi sopra la media è normale, ma il 95 per cento delle cose che propinano oggi è da buttare.

Spazio 1999, tanto per citarne la prima che mi viene in mente, di più di 40 anni fa, i produttori di oggi se la sognano.


non si stava discutendo di storia dei serial in questo caso, ma di breaking bad e la mia critica è dovuta anche al fatto che tutto sommato non ha visto nessuna delle produzioni di cui parliamo bene qua dentro. Se non sbaglio in passato stesso lui ha dichiarato che tra le serie moderne conosce friends, dr house e roba del genere che è quanto di più lontano stiamo discutendo qui. In diversi messaggi passati ha usato toni lapidari sulla serialità in genere che "per quanto ottima nella caratterizzazione o nella sceneggiatura è sempre supertelenovela". Giudizio in se non propriamente falso nella maggioranza dei casi (ma è un discorso come dire un pò all'acqua di rose, perchè come esiste il cinema di merda esiste la serialità di merda), ma non completamente corretto e abbastanza superficiale, visto che poi quando gli nominiamo alcune serie "autoriali" o dice di averne visto il trailer o qualche scena e le produzioni seriali appunto perchè tali non possono giudicarsi guardandole in questo modo.
il discorso sinteticamente è: te la senti a giudicare un film o ancor di più un prodotto seriale (che spesso è un'investimento a lunga scadenza e può avere alcuni limiti come episodi riempitivi ecc.) non vedendolo? E' un discorso abbastanza semplice.
Non ho visto l'ultimo di polansky e pur se ho visto il trailer che mi ha fatto schifo, non lo giudico una cazzata, perchè appunto non l'ho visto, il resto sono pregiudizi mentali e filosofici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=249733