Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Calvero il 7/10/2013 18:35:47
Citazione:

Maksi ha scritto:
Certo che Mr. White - e Mr. PINKman, il suo socio... ti ricorda qualcosa? - non esiste nella realta'. Nella realta' un uomo malato di cancro terminale, si mette a fare la chemio e muore lentamente. BrBa (lasciamo giustamento l'icona BB alla Bardot) e' un racconto surreale, assurdo e grottesco e proprio per questo reale, perche' una situazione simile, nella realta' non esiste e non puo' essere raccontata in modo esplicitamente realista.


Ci dev'essere un problema di comunicazione.

Il concetto che critico riferito al fatto che BrBa non è una vicenda e/o vicende avverabili nella realtà, non riguarda la plausibilità come elemento di giudizio negativo, né riguarda il giudizio dell'opera. Riguarda la tua prospettiva e la libertà che lascio volentieri agli autori di dire la loro. Appunto io non critico la violenza lì ipotizzata, ma gli stilemi con cui viene rappresentata. Frega un cazzo alla psiche umana e al cervello che "osserva", soprattutto nei giovani, se una cosa è surreale, iperrealista o grottesca. Mi frega che la ricercatezza e l'efferatezza della violenza li trovo tecnicamente votati a dargli un taglio affascinante e accattivante. Cosa che non accade nella violenza fumetto e carica di evidente pathos romantico, dove il Bene e il Male hanno un perché.

Citazione:

Anche questa e' la forza di BrBa perche' non forza nel realismo ( il cinema sarebbe morto gia' prima di iniziare). Il punto cardine non e' tanto quello che si racconta, ma il come. Una storia del genere poteva diventare una vaccata allucinante se gestita come il 95% la gestiscono. Il film di Tarantino, gestiti da qualcun'altro, diventerebbero cosi' ridicoli che Vanzina riuscirebbe a primeggiare. La maestria di BrBa sta trovare l'assurdita' delle situazioni createsi e mostrarcelo come appunto assurdita'. Questa e' scuola tarantiniana e l'ho citato come ipsiratore di certe scene non a caso. Ripeto: ho guardatto BrBa nel dettaglio e' la violenza e' dosata senza eccessi e senza drammi, ma e' secca, cattiva, come la violenza di fatto e'... ed e pure assurda o quasi comica in certi casi (a caso: nei Soprano uno muore sulla tazza da cesso per stitichezza cronica. Cosa provi di fronte a questo? E' la morte nella sua assurda semplicita' quasi comica). Non ci vedo questo effetto mistico, ma e' appunto catarsi quella di cui parli, anche perche', quando vedi la serie sai cos'ha portato a quello e a che cosa portera' di conseguenza. Non e' Games of Thrones, la' veramente si punta tutto sul sangue, violenza e sesso un po' fini a se stessi. Tolti questi requisiti diventa di una banalita' totale... anzi, di fatto e' gia banale, ma lo si maschera per bene. Guardare attraverso youtube un'opera cosi' complessa come BrBa, dove ogni scena e' una reazione che provoca a sua volta reazioni (e' un discorso chimico) e come leggere un libro ogni 10 pagine. Poi ovvio che c'e' una ricerca estetica voluta e dettagliatamente costruita. Ma vai a vedere le scene piu' pulp dei film di Tarantino e cosa ti rimane? Un'accozzaglia di trash sesnza senso, ma che esteticamente nelle opere surreali di Tarantino sono arte. BrBa infondo e' cosi': o lo sia ama proprio per questo oppure lo si odia. Ma sono gusti estetici, che a qualcuno danno fastidio e altri esaltano. Nel contesto dell'opera a me esaltano.


Quelli di Tarantino sono Film, non telefilm. Il discorso per me si chiude qui. Tant'è vero che quando ne ha firmato uno (di telefilm), ho buttato il dvd nella spazzatura solo dopo 10 minuti di visione, no inguardabile: insostenibile. Per me può andare a fanculo pure Tarantino e che non caghi fuori dal vasino. Che fa pure rima.

Te continui a parlarmi come se mi avessi dimostrato che i telefilm avrebbero un anima cinematografica. Per me non solo non ce l'hanno, ma appena cagano fuori dal vasino li attacco fino alla morte.

Citazione:

Ripeto riguardo a Il Padrino: la' la violenza e' cosi distante, che non ci provoca nessun terrore, ma anzi ci tranquillizza quasi; e' tranquilla, quasi pacata senza particolari rimorsi.


Non dire cazzate. La violenza de Il Padrino è terribile, quello che è distante è solo la condanna morale che non riesci più a dare facilmente (come si faceva una volta col cinema classico degli Studios) come spettatore; i cattivi hanno un'anima come l'hanno buoni, questo perché il tessuto dell'opera è altamente umano; è diverso.


Citazione:
(come il gia' citato Games of Thrones)


Senti per l'amor di Dio, non è che mi devi tirare fuori 'sta merda, per dare più luce a Breaking Bad. MAI ho asserito che di telefilm di merda si tratterebbe .. mi pare che per strada ti sia scordato cosa critico ...

Citazione:

Niente da dire su Fight Club, che personalmente lo revisiono almeno un paio di volte all'anno e trovo sempre qualcosa di nuovo. Ma anche li' cavolo, l'assurdita' della violenza e' disturbante. Ci furono polemiche, proprio perche' per alcuni esaltava troppo la violenza, ma guardando l'opera al completo, comprendevi quell'estetica non esaltava un caxxo, ma ti disturbava, come le scene di violenza debbono farlo. In BrBa in questo senso e' uguale. E poi, come Mr.White aka Heisenberg (vedi come ritorna la doppia personalita'), anche Tyrell Darden nella realta' non esiste.


Fight Club è un film, non un telfilm. MA non ci arrivate proprio.

Sarà sempre (ed è stata) SOLTANTO una questione di tempo che in un seriale divenisse possibile trattare sceneggiature di tal fatta. Grazie al cazzo.

Quando uscirà un film di BrBa di DUE ore e saranno capaci in un lungometraggio compiuto di realizzare quello che volevano dire col telefilm, allora avrò visto all'opera gente che sa il fatto suo. L'ho già detto, più di sceneggiature eccelse e personaggi caratterizzati precisamente, lì non c'è un cazzo dell'arte cinematografica, che è cosa solo per pochi. In una produzione televisiva si ha tutto il tempo per elaborare quello che si vuole. Posso premiare il coraggio della serie. Non di più. Artisticamente vedo solo una bambina che si mette le scarpe della mamma e si trucca allo specchio sbavandosi dappertutto.

Te parlami di telefilm, eccelsi, ineguagliabili quanto vuoi: NO PROBLEM ... ma non parlarmi di telefilm che hanno ereditato qualcosa dal Cinema o che lo sostituiscono perché non sai di che cazzo stai parlando.

Citazione:

PS: Calvero, capisco la tua nostalgia del Cinema... Il Cinema... che fu'. Ma e' andato, kaput! Se vedo qualche opera che conserva e sviluppa lo stesso potenziale, allora io elogio questa opera. Non devi vederla come un tradimento. Insomma, dai Non e' un paese per vecchi e' forse l'ultimo colpo di coda degno di nota.


Non sono un nostalgico, sono dispiaciuto. A me di un mondo di merda come questo me ne può fottere di meno così come di gente che non sa neanche cosa sia Bergman. Di un mondo dove si vendono milioni di copie di DIARREA prodotta da pezzenti quali un Ligabue, non mi interessa e che si strafoghi nelle sue masturbazioni brufolose nonostante l'adolescenza l'abbia passata oltremodo.

Non esiste il CINEMA che fu', esiste il cinema e basta. Come esiste la Musica e basta. Non è che il cinema è morto, anche io lo dico, sia chiaro, ma quando il discorso non è approfondito intelligentemente, ma ora che lo stiamo approfondendo allora ..

.. il CINEMA non è morto, sono troppi coglioni ad essere vivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244352