Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Calvero il 6/10/2013 22:31:17
Citazione:
Vedi, nell'antica Grecia la tragedia drammaturgica non era pensata come intrattenimento, ma come funzione religiosa.



Non sono uno sprovveduto. Ti riporto una parte di un articolo che ho scritto nel settembre dell'anno scorso.


Si pensi che nella tanto citata Tragedia Greca lo “spettacolo”, così come comunemente lo si intenderebbe ora, era in realtà l’ultimissima cosa a interessare il pubblico. L’intrattenimento e il divertimento non possiamo considerarli col nostro dizionario. E’ utile capire come nella Polis Greca l’uomo necessitava di una formula che si manifestava come in un Rito collettivo, si desiderava esorcizzare, attraverso la Leggenda e i racconti, il pathos generato dai conflitti insormontabili sempiterni nell’uomo. In ciò non v’era nulla di superstizioso o magico ma riguardava la formazione spirituale del Cittadino che si immergeva - attraverso l’arte e la musica - nell’imitazione della realtà e della sofferenza tratta da eventi drammatici. Mentre venivano danzate “le Forze, i Racconti, gli Eroi”, il pubblico partecipava in una mimesi coi personaggi chiave. Da questa condivisione e Arte vivificata potevano trarre il beneficio particolare di un monito così come di una catarsi.

Mi sembra osservare anche oggi una mimesi, ah sì certo; che se quella antica è ancora oggetto di infinite discussioni per intenderla, quella odierna [mistificatrice] è lampante. Siamo tutt’uno con la mercificazione dei sentimenti, l’omologazione dell’apparire e l’inseguimento della perfezione, non importa se tutti sanno consciamente che non esiste, l’importante è che lo spettacolo della propaganda, inconsciamente, ti indichi la strada per raggiungerla. Il reale processo culturale si è fermato. Solo in un rigurgito, forse è riapparso nel Rinascimento.


La questione sulla tragedia greca, assai controversa, metteva in luce, paradossalmente, come l'uomo in tempo di pace abbisognava di formulare opere di guerra che trascendessero la vita reale ...

.. stando a ciò, se il mondo fosse cosa sana, oggi in tempi di guerra, noi si dovrebbe evolvere le "opere artistiche" in rappresentazioni di felicità, appunto per riequilibrare la nostra assurda esistenza votata non alla violenza in sé, bensì alla sua morbosità, cosa che mi pare, ad esempio, questo Breaking Bad alimenti doverosamente ..

..e cosa, sempre ad esempio, che NON ACCADE ne Il Padrino, in quanto la violenza e la guerra vengono, probabilmente per la prima volta, esautorati dalle morali dettate dal sempre più mitico Status Quo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244278