Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 6/10/2013 13:56:26
Secondo me Calvero sbagli approccio, qui nessuno sta facendo una gara tra cinema e serie tv, a chi lo ha più lungo, mi sembra abbastanza inutile perchè pur se si stanno incontrando ed incrociando sempre di più in questo periodo, sono comunque medium differenti.
A me piacciono tutti e due e godo di più
E comunque le cose si devono vedere, non per forza sia chiaro, ma darne giudizi parzialissimi non aiuta.
Il cinema ha una miriade di pregi in più rispetto alle serie tv, una cosa però hanno le serie tv attuali, la costruzione dei personaggi che potendosi sviluppare in più tempo diventa più realistica (nelle produzioni autoriali si intende).
Io se ho tempo posso vedermi "The wire" (che è il più grigio spaccato dell'umanità che abbia mai visto, altro che, ripeto ci sguazzeresti alla grande Calvero in queste cose) e passare a Peckinpah, poi tornare su Joss Whedon e passare a Bergman. Non è una gara, sono medium diversi.
Che piaccia o meno questi prodotti saranno ricordati come le narrazioni di inizio XXI secolo.

Citazione:
A me, questi telefilm, stanno abbondantemente sul cazzo. Perché se la tirano come prodotti filmici e per me non lo sono. Quello su cui se la possono tirare è il lavoro di cesello sulle sceneggiature e la caratterizzazione dei personaggi che hanno fatto sì nascessero delle super-telenovele mature, caustiche e intelligenti. Più di super-telenovele non sono

non è così davvero, sbagli approccio. Semplicemente non hai riflettuto sul perchè le serie tv sono cambiate e sono diventate molto più coraggiose a livello di sceneggiature del cinema americano attuale.
Vado tutto contento al cinema perchè c'è soderbergh (va be sono coglione pure io che mi fido di soderbergh) che parla della dipendenza dei farmaci del popolo americano e mi trovo un filmettino che tratta di questa tematica giusto all'inizio ed in modo prevedibile per poi trasformarsi nel solito thriller. Questo è l'attuale cinema americano.
Le serie tv prima di tutto quelle più indipendenti sono trasmesse su tv via cavo (quindi senza che debbano rispettare il politically correct delle tv pubbliche) e secondo, il loro approccio non è fortemente legato al palinsesto tv, anzi sono per lo più usufruite su internet (in Italia oramai chi guarda serie tv non le vede più in tv, da qui il crearsi di comunità che si creano il proprio palinsesto, i sottotitoli, fregandosene della tv). L'audience forte è quella di internet in quest'ambito, almeno per le serie autoriali, quelle non legate ad alti ascolti, quindi questo permette più indipendenza e coraggio. Non è un caso che molti attori hollywoodiani si siano trasferiti in questo medium (mi vengono in mente Steve Buscemi, Glenn Close o lo stesso Scorsese e Spielberg che si buttano constantemente su produzioni del genere perchè sanno che non c'è più la filosofia da catena di montaggio antica), prima nei telefilm recitavano cani e ci andavano persone con una carriera fallita o giusto per farsi le ossa.
Certo nei telefilm, persino i migliori, il lato melodrammatico spesso può essere accentuato (e nemmeno è un male, si tratta pur sempre di una narrazione), ma per farti giusto due esempi, "the wire" e "i soprano" non hanno una costruzione tradizionale dell'episodio "problema, reazione, soluzione", anzi i finali non sono nemmeno tali. Spesso anticlimatici, il climax può essere a metà episodio, è più uno scorrere degli eventi che una vera e propria narrazione lineare. Per fare un esempio la prima puntata di "The wire" non ci capisci un cazzo perchè è come se ti trovassi in una centrale di poliziotti che non conosci con un loro gergo e il loro passato ma non c'è nulla di snobistico davvero, piano piano comprendi il loro ambiente.
E' gente che finalmente sa di poter uscire dalla logica di catena di montaggio che la serialità aveva ( ed ancora ha in qualche parte) facendo ciò che gli pare, non è snobismo e neanche imitazione.
Non vedo perchè apprezzare le serie tv significa mandare affanculo il cinema!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244256