Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Calvero il 6/10/2013 2:29:37
Citazione:


Mi correggo cosi': dalla nascita dei Soprano (1999), nessun film ha raggiunti livelli tali di sceneggiatura o costruzione dei personaggi, diventati praticamente iconici e parte della cultura popolare americana e non solo.
Dall'esperienza di Soprano nasce la serialita' d'autore vera e propria, mentre il cinema si abbandona sempre piu' a film fracassoni e banali.


Meglio adesso.

Ma il concetto deve essere chiaro. De "I Soprano", cui c'è qualcosa da recriminare come serie televisiva, ho visto qualcosa ma non mi interessa; vero che a livello di costruzione e "SAGA" dei personaggi, hanno dato nuova linfa al genere, ma attenzione, quello non è Cinema - a prescindere. Tutta la saga dei Soprano messa insieme non riesce a raggiungere la sequenza, una sequenza qualsiasi de Il Padrino, né di Quei Bravi Ragazzi; perché? .. perché sono telefilm (e non vale solo per la questione mafia) il segreto di pulcinella insomma; è semplice la cosa e ultimamente sta prendendo piede un vizziaccio; che siccome il livello produttivo sta formulando, realizzando ed evolvendo il linguaggio dei prodotti destinati ai seriali in televisioni, allora si pensa che questo possa andare in direzione di quello che è "Cinema": - ma NEANCHE PER IL CAZZO.

SONO DUE SEGMENTI DIVERGENTI CHE NON SI INCONTRERANNO - MAI, che neanche viaggiano paralleli.

La serialità d'autore (come fu per TWIN PEAKS che hai giustamente citato), è essa stessa soggiogata a ritmi e dinamiche che non riguardano il Cinema come comunemente lo si sta intendendo ed è giusto lo si intenda. Che vi siano prodotti che raggiungono l'eccellenza e offrono prodotti più accattivanti, non cambia il discorso.

La cosa pietosa è che proprio quando in apparenza un telefilm si propone in un taglio cinematografico, allora ecco che è uno scimmiottamento. Ma non perché attinge e si ispira al grande schermo e vuole fare la voce grossa, questo sarebbe il meno, ma proprio per un intrinseco problema insuperabile; perché nel momento in cui si dà una impostazione cinematografica ad un telefilm ecco che il telefilm non può reggerla. Un altro segreto di pulcinella.

Il Cinema è granitico (al di là della sua qualità, che va dalla merda più totale al capolavoro della madonna); la sua responsabilità va e si chiude dall'ingresso all'uscita di una Sala. Che facciano seguiti o remake o i cosiddetti cazzo di prequel, non c'entra nulla, ha un linguaggio definito e obbligato ad averlo...

.. per capirlo si pensi che un Film non può imitare un telefilm al Cinema, ma un telefilm può imitare un film in Televisione. Perché? ..perché per certe cose la relatività non esiste, il telefilm, piaccia o meno la cosa, è il figlio scemo del cinema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244245