Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Maksi il 5/10/2013 10:28:04
Citazione:
'spé 'aspé aspetta .. attacca i flap e plana, superando cosa avrebbe superato? ... attento non sparare cazzate o ti fucilo

Aspetta Calvero, abbassa il fucile...
Mi correggo cosi': dalla nascita dei Soprano (1999), nessun film ha raggiunti livelli tali di sceneggiatura o costruzione dei personaggi, diventati praticamente iconici e parte della cultura popolare americana e non solo.
Dall'esperienza di Soprano nasce la serialita' d'autore vera e propria, mentre il cinema si abbandona sempre piu' a film fracassoni e banali.
Per carita, per la marea di serie che ormai invadono il palinsesto, poche sono veramente meritattevoli, ma comunque e' li' che l'auorialita' si manifesta. Poi si esgera anche, come Boardwalk Empire (Scorsese produttore), che si compiace troppo per la sua vena cinematografica, pero' me lo guardo gia' per il piacere estetico che ne deriva. I film nemmeno questo riescono piu' a farlo, dove il punto piu' "alto" (si fa per dire) fu la fetecchia Avatar o il pacchiano Prometheus o per non parlare della Merda (tua citazione ) WWZ, che hanno la funzione solo di "educare" i cervelli.

Citazione:
yarebon ha scritto:

Se ti piace "quei bravi ragazzi", allora ti piaceranno i soprano, un bello spaccato della famiglia attuale americana (bello per modo di dire, il giudizio è impietoso) ed un ottimo studio della psicopatia che si scontra con la quotidianità.

Ma anche se ti piace Lynch* (a me relativamente). Vogliamo parlare di esperienze oniriche di Tony?

*a proposito come dimenticare Twin Peaks, forse veramente la prima esperienza autoriale seriale. Eravamo agli albori, dove la struttura si reggeva ancora tropo sul regista. Infatti quando c'era Lynch a dirigere il tutto era ben altra cosa, dove la visione ti procurava un malessere fisico proprio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=244209