Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  totalrec il 18/7/2012 1:49:23
Mi sento un po' traditore a pubblicizzare un film americano, per quanto indipendente, ma...

Andatevi a vedere Take Shelter di Jeff Nichols. Possibilmente al cinema, per ammirarne la fotografia mozzafiato (ma se vi accontentate dei quadrettoni, lo trovate anche in streaming).

Non sarà forse un capolavoro immortale, ma riesce a catturare in una sintesi perfetta la percezione collettiva della realtà che caratterizza questa fase storica. Se sopravviveremo ad essa, diverrà senz'altro, nel futuro, un film simbolo, su cui si terranno dotte disquisizioni psico-storico-sociologiche nei circoli accademici. Forse è un problema mio, ma di rado mi era capitato di immedesimarmi a tal punto nel protagonista di un film, fino a provarne quasi un disagio fisico.

I livelli di lettura sono molteplici, gli attori straordinari. A partire da Michael Shannon, talmente perfetto nella parte del pazzo paranoico (ma lo sarà poi davvero?) da rischiare, quale novello Jack Nicholson, di ritrovarsi cucito addosso questo ruolo per tutta l'eternità. E speriamo che la tempesta arrivi davvero e arrivi presto, ché il peggio è stare qui, come coglioni, a chiedersi se per caso non ci stiamo immaginando tutto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=218698