Re: I PRECURSORI

Inviato da  Calvero il 20/3/2010 15:27:04
..infatti lo spirito di BENE è assolutamente Dionisiaco ed è in risonanza con il vero tema Nicciano (si dovrebbe scrivere Nitzscheano, ma è un termine snobboso che mi sta sulle palle) che l'Accademicità e la Filosofia dei ben pensanti dei miei stivali ha snobbato.

Quando Nietzsche chiama gli Operai "schiavi salariati", non si propone certo in un ottica elitaria o socialmente classista. Qui si toccano temi e concetti che volano sulle cime più alte e guardano il "problema uomo" dalla giusta distanza e lo riconoscono in tutti i suoi falsi problemi; nella politica <<cosa nata per i mediocri>>; nelle ideologie <<cioè gli Idoli>> che portano lo Spirito verso una morbosa distorsione prospettica e cioè verso quello che sarebbe "prepararsi il futuro": cioè l'inganno per cui [spiritualmente] buttiamo via il Presente e tutto il Pathos che gli appartiene...

- guarda caso quel "futuro" su cui i Politici, i ben pensanti - tramite le ideologie/IDOLI - ingannano la massa e spostano il centro di gravità in un falso problema come quello, ad esempio, di preoccuparci del "futuro" dei nostri figli. Così abbiamo perso il Pathos della distanza. Abbiamo perso il Pathos di noi stessi.

Nietzsche ha preso le distanze da Socrate come concetto per cui l'uomo che veniva dopo il periodo della Tragedia Greca; dopo il Risorgimento; l'uomo "moderno" insomma; non vive più come uomo Dionisiaco ma ha spostato il suo centro di gravità. Dopo il risorgimento [inteso spiritualmente] l'uomo è andato contro il progresso di sé stesso e vive in una masturbazione di sé stesso. Con la Maieutica Socrate aveva comunque ragione nel metodo in cui si dovrebbe aiutarsi a tirare fuori quello che abbiamo dentro.

Infatti, BENE, quando parla del fatto che siamo capaci di <<entusiamarci>> [!!!] mentre ci inseriamo nelle trame del tessuto sociale, si riferisce proprio all'abominio per cui l'uomo trova la gratificazione ad essere "salariato". Una zavorra spirituale che ammorba la dignità, inganna la libertà, e crea falsi problemi [o meglio] sposta nuovi ideali [idoli] di benessere, che non ci riguardano - non ci appartengono. Compresa l'Istruzione, la scuola. Una morbosa devianza per assoggetare l'argento vivo che i bambini hanno ancora indosso.

non si sfugge alla macchina! ...

Tema Chapliniano, ripreso anche dai Pink Floyd

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5684&post_id=162087