Re: oscuramento e manipolazione

Inviato da  florizel il 26/1/2010 23:21:16
Calvero, trovo che la discussione arrivi ad un punto morto nello stesso momento in cui tutto viene ricondotto a quello che di più superficiale si vuole che emerga.

Se tu trovi che quello sia stato un gesto idiota, so che nulla ti farà correggere questa visione per i motivi che hai addotto finora.
Nè son qui perchè ciò accada... come si dice, se non ci arrivi da te...

Potrei segnalarti che allo stesso modo in cui i carabinieri nella jeep accerchiata e caricata tra bastoni e tutto il resto (che COMUNQUE potevano uscire da quella strada, ma per questo ti rinvio alle documentazioni di cui questo sito e molti altri sono pieni) allo stesso modo con cui si difendevano, mi sembra legittimo che CHIUNQUE altro possa difendersi da quella "incompetenza", se non era un attacco prestabilito.

Quella lì è sempre stata una "partita" (idiota, come ti pare) giocata ad armi impari: un carabiniere o un poliziotto a viso coperto che massacra persone NON è perseguibile allo stesso modo di chiunque, a viso coperto o scoperto, cerchi di difendersi da un'aggressione "di stato".

Randellate sui denti non ne ho prese, per fortuna le ho scansate.
Ma le ho viste prendere, e ti assicuro che prima di vedere la piazza di Napoli del GF, non immaginavo cosa e quanto l'impunità, e la "legittimità" data da una divisa, possa scatenare in individui che, evidentemente, erano dei bruti (per usare un eufemismo) già da prima.

Tanto per tornare alla jeep: quell'estintore è volato fuori dal veicolo, non è che era in strada perchè ce l'aveva portato lo gnomo del bosco.

Tu mi parli di estintori contro pistole, quindi dell'irresponsabilità del gesto di quei ragazzi verso le loro stesse vite: sono d'accordo, io non l'avrei mai fatto; a meno che a disarmare quattro imbecilli con le budella che gli tremano e il grilletto facile non siano le centinaia, e si spera prendendoli a sberle, invece che a sassate.

Ma, detto questo (su cui immagino tu concordi) resta il fatto che non si può isolare un evento da un contesto preordinato.

Piuttosto, sarebbe ben più interessante cercare di approfondire quali possano essere le modalità di "costruzione" di un'alternativa a questo stato di cose, a questo sistema.

Riporto le parole di un mio caro amico, che scrive: "...solo quando avremo costruito le condizioni con le quali un individuo potrà scegliere liberamente se lavorare da schiavo per un padrone o da uomo libero per l'umanità si potrà parlare di nemici."

Credo che questa affermazione sia davvero quanto di più "scomodo" possa esistere.

Ti saluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5527&post_id=158145