Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  branzac il 19/1/2010 14:56:04
Cito Fabrizio70:

Citazione:

Con tutte le volte che ho scritto che tale costante corrisponde al vettore orbitale ottenuto dal moto e dall'attrazione gravitazionale.....
Se ti rimane più semplice, usa la stessa orbita come costante, tanto è la stessa cosa.
Un corpo ha un moto di rotazione se, e solo se, preso un punto a piacere, questo oltrepassa la linea dell'orbita (2 volte) per poi ritornare nel punto di partenza.

Questo punto è sbagliato perchè il vettore orbitale non è fisso ma compie una rotazione che nel caso della luna sono coincidenti ma non si possono utilizzare per stabilire o meno la rotazione , visto che ti piacciono i disegnini io ti posto una foto che rende meglio l'idea:

Questo è il caso di un orbita senza rotazione , come puoi vedere rispetto al centro i vagoncini mostrano TUTTI i lati mentre la luna rispetto al centro mostra solo UN lato, chiaro ora ?


Vediamo se ho ben capito: su ogni punto della massa lunare si applicano gli effetti del vettore orbitale, tuttavia tu dici che la luna, se non ruotasse, avrebbe un comportamento simile ad un vagoncino della ruota panoramica.
Però non capisco una cosa: se noti, il fondo dei vagoncini varia la distanza rispetto al fulcro della ruota. Questa variazione non implica la presenza di "energia", o, in altri termini, di un moto di rotazione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=157462