Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  niio il 19/1/2010 11:14:08
@dino

non hai capito bene; non esiste una questione aperta sulla rotazione sull'asse della luna, la scienza non ha mai aperto questa questione: nessuno in scienza ha mai avuto dubbio che la luna ruotasse sull'asse in tutti i sistemi di riferimento tranne quello della terra.

La questione di dibattito è sulla esistenza o meno di una "rotazione assoluta", e cioè indipendente dal sistema di riferimento.
Questa "rotazione assoluta" era sostenuta da Newton, e opposta da Leibniz (al tempo).
Ironicamente tu, sostenendo che la non-rotazione della luna sia una cosa assoluta, implichi che esista un modo per valutare la rotazione in senso assoluto, per cui sei d'accordo con Newton contro Leibniz. Per cui, anche se la scienza avesse preso una posizione sull'argomento (cosa che non ha fatto), tu saresti con Newton e contro la scienza.

Ovviamente, Newton non è che abbia detto: esiste una rotazione assoluta perché è ovvio.

Quello che dice Newton è che se un corpo sta ruotando, sicuramente è soggetto a forza centrifuga.
In particolare, se prendiamo due pesi legati da un filo, indifferentemente che questi sembrino ruotare o meno all'osservatore, se questi pesi stanno ruotando eserciteranno una forza sul filo, misurable.
Ipotizzando che questi due pesi con tensione appaiano fermi all'osservatore, possiamo farli girare e controllare la tensione sul filo.
Se la tensione si allenta, stiamo rallentando la rotazione, se aumenta, stiamo accelerando.

Einstein parla invece del principio di Mach che non ho voglia di stare qui a scrivere.

Cercate "absolute rotation".


un paio di spunti di riflessione:

-se non avessimo punti di riferimento, il modo per sapere se un pianeta ruota su se stesso è misurarne le circonferenze. Se una circonferenza è uniformemente più grande, allora il pianeta sta ruotando sull'asse perpendicolare a questa circonferenza (almeno in riferimento al resto dell'universo).
Sia la luna che la terra hanno questa caratteristica.

-la ISS, a 340km di altezza, è ben al di fuori dell'atmosfera terrestre, ma la gravità è cambiata di pochissimo (credo qualcosa tipo il 10%). Infatti la ISS non è a gravità zero, ma in caduta libera.
Fondamentalmente, la sua forza centrifuga bilancia la forza di gravità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=157435