Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  Fabrizio70 il 18/1/2010 23:33:13
Citazione:
Se confermi la rotazione di 360°, non è forse vero che ha mostrato sempre lo stesso lato verso il centro dell'orbita, esattamente come la luna?
Vuoi forse dire che anche su questa freccia agisce un moto di rotazione sincrono?


Citazione:

Sarebbe più chiaro, se dicessi che la luna "ruota" di 360° ma lo fa anche il suo asse? Quindi, dopo una rotazione di 360, sottraggo i 360 dell'asse ed ottengo 0, cioè non è presente un moto di rotazione sull'asse.


Come dicevo stai mischiando orbita e rotazione insieme , applichi gli stessi concetti in tutti e due i casi e ciò crea confusione , una cosa è l'orbita , un altra è la rotazione , se non riesci a separare i due concetti non se ne esce:

Citazione:

Con tutte le volte che ho scritto che tale costante corrisponde al vettore orbitale ottenuto dal moto e dall'attrazione gravitazionale.....
Se ti rimane più semplice, usa la stessa orbita come costante, tanto è la stessa cosa.
Un corpo ha un moto di rotazione se, e solo se, preso un punto a piacere, questo oltrepassa la linea dell'orbita (2 volte) per poi ritornare nel punto di partenza.


Questo punto è sbagliato perchè il vettore orbitale non è fisso ma compie una rotazione che nel caso della luna sono coincidenti ma non si possono utilizzare per stabilire o meno la rotazione , visto che ti piacciono i disegnini io ti posto una foto che rende meglio l'idea:



Questo è il caso di un orbita senza rotazione , come puoi vedere rispetto al centro i vagoncini mostrano TUTTI i lati mentre la luna rispetto al centro mostra solo UN lato, chiaro ora ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=157394