Re: quando finirà la libertà anche su internet?

Inviato da  ivan il 20/1/2012 15:15:22
"Il problema sta nel tenere presente che internet senza liberta' non ha ragione di esistere".

All'apparenza sembra essere così, il web quale espressione massima della libertà di parola etc etc

Ma in pratica la situazione è un qualcosa di diverso e piu' complesso.

Diciamo che in genere si è liberi di creare un sito o di partecipare ad un forum ed parlare del piu' e del meno. L'unica novità rispetto a prima è che quel prima si faceva in piazza o al bar o in salotto o davanti al focolare adesso lo si fa appunto sul web.

Ma siccome le discussioni avvengono su supporto informatico e non sono piu' parole che il vento porta via in un istante il potere o chi per lui estrarre gli umori del "popolo" per monitorare come vanno le cose ai fini di avere il polso della situazione in ogni circostanza.

Fin qui passi.

Altra opportunità è il commercio tramite web: in pratica non decolla , la iperdistribuzione è sempre piu' iper a discapito dei piccoli (ormai certe strade sono uno strazio per i negozi vuoti che si vedono). Ho ordinato un pò di volte delle cose sul web, ma è sempre stata una rottura di scatole andare ad inseguire i corrieri.

Ma passi pure questo, che è ovviamente migliorabile.

Se uno vuole andare nel campo dell'intrattenimento (film, musica, spettacoli e quant'altro) ecco che scatta appunto quanto leggiamo nelle cronache odierne (mettersi nei casini per scaricare un film o una canzone, ma ci mancherebbe altro, per me se li possono tenere e cantare e suonare da soli).

Siti di approfondimento professionale ovviamente sono a pagamento e non tutti siamo Kashoggi ( e lo fossimo mica passeremmo il tempo a navigare sul web) .

Se poi si vogliono approfondire argomenti "scottanti" (tipo il caso Kenendy, le cose spaziali, l'11/9 etce tec ) lì è tutto un campo minato.

Se poi vuoi parlare di politica bè, lì apriti cielo: è meglio incontrare uno sciame di api assassine piuttosto che parlare di politica sul web.

Tralasciamo poi i casi di quelli che propongono di consumare questo o quello quale elisir sicuro di lunga vita.

Insomma, è un pò deludente il web ultimamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=534&post_id=212137