Re: giochetti logico-matematici

Inviato da  Pyter il 2/11/2009 17:44:16
@ Pyter
scusa ma non è chiara una cosa: se arrivano dalla stessa traiettoria, le orbite degli apollo stanno o no sullo stesso piano ? e se si cosa sono i nodi ? e se no gli apollo vuol dire che si scontrano come palle da biliardo e proseguono ciascuno sull' orbita dell'altro ? se arrivano a 4 ore di distanza uno dall'altro, ci hanno messo 20 ore ad arrivare tutti e 6, cosa c'entra il 49 ore? e è in ritardo di 2 rispetto a cosa ? per favore chiarisci meglio.


Gli Apollo ovviamente stanno sullo stesso piano.
La stessa orbita.
Hanno la stessa distanza uno dall'altro.
I nodi sono le posizioni degli Apolli se li immaginiamo fermi. Quindi uno per andare nella posizione dell'altro spostandosi nell'orbita impiega 4 ore, quindi 4 ore è la distanza che ha uno rispetto all'altro perchè si presuppone che abbiano tutti la stessa velocità.(ovvio, altrimenti uscirebbero dall'orbita).
49 ore è riferito all'arrivo dell'Apollo 13, cioè 49 ore dal primo Apollo, cioè 29 dall'ultimo. 2 ore di ritardo rispetto all'ora stabilita concordata con gli astronauti all'interno degli Apollo che però non lo sanno perchè la radio è guasta.

Tieni presente che il quiz più che valenza matematica ha valenza di logica, cioè si basa sulla conoscenza dei viaggi apollo e sulla deduzione da ragionamento non propriamente matematico.

Occhio!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5327&post_id=151079