Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  DrHouse il 2/6/2009 13:04:32
Pike, il Corriere è proprio il responsabile per aver fatto rimbalzare in Italia le illazioni del Jornal de Notícias. In questo caso non si è trattato dunque di un'agenzia, ma di un quotidiano portoghese che ha citato fonti brasiliane (che poi invece hanno smentito). Ossia, il grande Corriere ha usato l'antico metodo del passaparola: trovo un link che riporta una notizia e lo "rispiattello" pari pari nell'Ultim'ora. Nessuna conferma da altre fonti, ma intanto lo pubblico. Niente male.

Fino a stanotte il Jornal de Notícias continuava a sostenere che non solo erano stati mandati SMS dall'aereo, ma che un passeggero era riuscito addirittura a telefonare in Brasile avvisando che l'aereo aveva problemi seri e temeva il peggio. Questo a 11.000 m in pieno Atlantico e, a quanto si può immaginare finora, lontano dalle torri di Capo Verde e del Senegal, mentre il pilota dell'A330 non riusciva neppure a lanciare un SOS. (Dove l'ho già sentita questa...?) Da notare che nessuna fonte brasiliana o francese ha preso sul serio da ieri il Jornal de Notícias.

Ora, tralasciando per un attimo le solite acrobazie della stampa, sulle quali si potrebbe anche ridere se non si trattasse di una tragedia, questo incidente ha per ora aspetti davvero oscuri. L'unico segnale inviato dall'A330 prima di scomparire dai radar e dopo l'ultimo contatto radio con la terraferma brasiliana è stato un messaggio automatico inviato tramite link satellitare che informava la compagnia in Francia di problemi al sistema elettrico e depressurizzazione. Da notare che il sistema elettrico di bordo dell'A330 è ampiamente ridondante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=139479