Re: BARNARD RISPONDE AL VIDEO DI TRAVAGLIO

Inviato da  Viruss il 11/5/2009 15:27:49
Non capisco perché tanto zelo nel difendere Travaglio e nel ridurre la disputa tra Barnard e Travaglio ad una specie di teatrino tra liceali.
Forse è un po’ riduttivo, forse sarebbe meglio chiedersi perché è necessario affidarsi alle dichiarazioni di un giornalista che fa pseudo-denuncia di qualcosa che tutti sappiamo e che rispecchia perfettamente i nostri comportamenti quotidiani.
Carissimi, Travaglio ci ha fatto i milioni con i suoi libri, scrivendo che i politici sono “gente losca” e aggiungendo dettagli sul malaffare della “casta” tanto da rasentare il gossip. Veramente una marea di novità.
Ha scritto esattamente quello che la gente comune vuole sentire e cioè che il male sono loro e noi possiamo giudicarli dall’alto (oltre che votarli all’occorrenza); in buona sostanza possiamo lavarcene le mani, tanto non possiamo cambiare nulla.
Invece, tanto di cappello a Barnard che è veramente l’unica voce fuori dal coro che mi pare di sentire.
Ma non vi sembra che, a fronte della gravità del comportamento di Israele a riguardo dei palestinesi, sia altrettanto grave da parte di un intellettuale come Travaglio definirsi filoisraeliano?
Secondo me si, per questo è altrettanto importante denunciare quello che ha detto, non importa se mail privata o no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4984&post_id=138362