Re: Quello che non vi dicono sui terremotati abruzzesi

Inviato da  florizel il 5/5/2009 1:19:21
Citazione:
un buon piano d'emergenza DEVE essere lacunoso , serve a dare delle linee guida

????? Fabrizio, non riesco a capire.
Entrambi parliamo di una serie di problemi concreti, in certi casi legati all'utilizzo di personale inesperto; in particolare, io mi riferivo anche al fatto che molte zone siano state lasciate scoperte dai soccorsi, oltre alla gestione dei pasti e all'organizzazione degli spazi igienici praticamente insufficienti. Stiamo parlando di elementi BASE di qualunque soccorso, anche il più improvvisato.

Se tu dici che DEV'ESSERE LACUNOSO, spero che non sia riferito almeno a queste situazioni.
Intuisco che forse ti riferisci ad una sorta di "elasticità" che consentirebbe di procedere secondo le esigenze per come vanno via via formandosi, l'esempio è quello da te stesso riportato circa il numero di persone che da aumentano nelle tendopoli da un giorno all'altro;
spero che tu ti riferisca a questo, ed esclusivamente a questo.
Ed anche in questo caso, l'esperienza della PC dovrebbe rendere prevedibili tali eventualità.

Citazione:
ora il "sistema" di protezione civile è meglio definito , è ovvio che il controllo centrale sia migliorato ,

Ecco, non so se il fatto che il controllo centrale sia meglio definito corrisponda esattamente al miglioramento del sistema operativo. La perplessità sta nel fatto che un controllo molto centralizzato può restringere il campo di libere iniziative di chi si trova sul posto; quanto al tipo di miglioramento, scusa ma le notizie che arrivano dai diretti interessati fanno fatica ad emergere dal mainstream.
In particolare, proprio quelle relative alla vita nelle tendopoli:

"Ho avuto difficoltà a fare entrare in tendopoli amici che venivano a trovarmi da fuori - racconta un ragazzo -, come possiamo sentirci a casa se accadono cose simili?"

Miglioramento=controllo militarizzato?

Quanto ai provvedimenti del governo:

I sindaci: "Dateci subito i soldi" è polemica sul ruolo degli enti locali.

"«E’ la prima volta», dice Cialente, «che i sindaci non si sentono chiamati in causa. Nel decreto si scrive che le decisioni vengono prese dal commissario di governo d’intesa con la regione e sentiti i sindaci, ma così gli enti locali vengono scavalcati»."

"Nel decreto che riguarda l'Abruzzo, invece, è tutto nelle mani del commissario Guido Bertolaso e del presidente Berlusconi."

Insomma, non è che il "miglioramento" della PC consiste unicamente nei poteri attribuiti a bertolaso?

Grazie per il resoconto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4962&post_id=138075