Re: La terra trema.....

Inviato da  kataclisma il 6/4/2009 15:44:44
Va bene pensare con la propria testa, combattere la lobotomizzazione indotta dalla tv e non farsi strumentalizzare dalle lobby, o dai poteri forti, ma a leggere alcune affermazioni mi viene il dubbio che estremizzando il discorso si corre il rischio di cadere nell' errore opposto.
Non si può sempre criticare tutto e tutti da dietro le nostre tastierine, senza un quadro chiaro della situazione e conoscenze specifiche, si rischia di diventare schiavi del pensiero "contro" tanto quanto sono "mariadefilippizzati" gli altri.

Questi sono per esempio i commenti che mantengono la lucidità necessaria, specialmente in un momento così emotivamente complesso:
Citazione:
...Per quanto riguardo le previsioni, dobbiamo porci una domanda.
Ammettendo anche che si dava ascolto a Giampaolo Giuliani, cosa occorreva fare?
Evacuare l'Abruzzo il 29 marzo?
E fin quando?
Si dovevano trasferire un milione e mezzo di persone?


Per quanto riguarda la questione delle costruzioni antisismiche, sono daccordo, ma credo che bisogna fare una precisazione:
Citazione:
I terremoti si contrastano con le costruzioni che seguono i criteri antisismici.
non è proprio cosi semplice come dirlo ....gran parte delle costruzione vecchie non sono "antisismiche" e quelle nuove spesso non funzionano
Non è proprio così.
Sugli edifici vecchi c'è poco da fare, ma quelli recenti (ultimi 20 anni, diciamo) dovrebbero essere stati edificati con rigidi criteri antisismici.
E se questi criteri vengono rispettati, gli edifici stanno in piedi.
Non ci si scappa.
All'Aquila è rimasto danneggiato per il 90% l'ospedale costruito 13 anni fa, e questo significa che non è stato fatto come si deve.
Se in questa tragedia ci si vuole indignare, questo è il motivo principale.

Bisogna tenere conto della forza distruttiva che la natura possiede, può capitare che crolli un palazzo antisismico e non crolli un palazzo vecchiotto e mal messo, a poca distanza l'uno dall'altro. Questo perchè le dinamiche ondulatorie dei terremoti non sono regolari, e a volte le capacità dell' uomo sono insuffiienti per contrastare le forze della natura, purtroppo.
Bisogna pretendere che si faccia tutto il possibile perchè tragedie del genere non si ripetano, ma bisogna anche rendersi conto che le capacità umane sono limitate, è praticamente impossibile pensare di costruire qualcosa di virtualmente indistruttibile, e se anche lo fosse da un punto di vista tecnico, sarebbe improponibile da un punto di vista economico, e poi bisogna considerare l'errore umano, non si può sempre pensare alla malafede.
L'ingegneria lavora sempre attraverso modelli ed astrazioni ed è soggetta alle casualità e alla statistica, e non può prevedere tutte le variabili. Ne può tenere conto e lo fa, ma questo non assicura mai, purtroppo, la certezza.
Quindi da parte mia esprimo tutta la mia soldarietà a chi è stato colpito direttamente ed indirettamente da questa tragedia, ma mia asterrei da giudizi e condanne sommarie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4939&post_id=137220