Re: la controinformazione è una forma di autolesionismo?

Inviato da  Sertes il 19/5/2009 23:55:07
Citazione:

NapoStunt ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
Per quanto riguarda gli ignari, la gente comune, per me è legittimo che scelgano e preferiscano il sonno tranquillo della informazione di regime all'inquietudine della verità


Mi trovi estremamente in disaccordo in questa tua uscita e CREDO CHE L'IGNORANZA SIA LA PEGGIORE DELLE COLPE DI CUI UN ESSERE UMANO SI PUO' MACCHIARE


Sì, è una colpa, ma nessuno ti ha eletto giudice.

La tua libertà finisce dove inizia la loro, e ciascuno ha diritto a vivere con gli occhi chiusi, se questo lo fa stare bene, perchè è una violenza anche andare a parlare di certi argomenti e togliere il sonno a gente che in fin dei conti è solo colpevole di voler stare un po tranquilla.
Poi su alcuni è quasi controproducente, perchè come si è detto varie volte il problema è psicologico, e va quindi risolto in modo psicologico, non con la "furia dei giusti" che pare essere il tuo approccio.

Citazione:
nel caso si dovesse presentare una discussione al bar saresti sicuramente il più preparato sull'argomento e, nella migliore delle ipotesi, diventerà una spece di comizio che ti fara sentire superiore oppure sfocerà più probabilmente in una rissa da bar dove sia tu che il tuo interlocutore (sicuramente meno informato ma con la tua stessa enfasi nel credere di possedere la verità) vi picchierete per 10 minuti e tutto finirà li.


Beh, questo negli anni 70, ma internet ha cambiato leggermente le cose. Il film di Massimo l'hanno visto milioni di persone, e se io preparo scritti e filmati e li metto disponibili gratuitamente, chiunque abbia già scelto liberamente di informarsi può trovare informazioni chiare, concise e precise su quali sono i punti chiave dei vari problemi.

Tu saresti in grado di scrivere un trattato di 10-20 righe che riassume il problema della rete del debito? Se ce la fai lo mandi a Massimo e vedrai che lui lo posta in homepage, altro che discussione al bar.

E se non ce la fai, è perchè non ti è chiaro qualche passaggio (manchi nei contenuti), o perchè ancora non sai come presentare questi contenuti (manchi nella forma).

Non dico che sia facile, e non dico che io ne sia capace, dico solo che a mio giudizio la strada è questa, costruire ciascuno INFORMAZIONI chiare, precise e concise, cioè facilmente consumabili, e metterle a disposizione. Al vaglio anche di eventuali critiche, che nessuno ha la verità in tasca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4881&post_id=138590