Re: la controinformazione è una forma di autolesionismo?

Inviato da  Ribelle il 1/3/2009 8:10:20
Citazione:
Il post provocatorio aveva l'intento di raccogliere magari qualche testimonianza di esperienze personali che mostrano come il tenersi ben controinformati abbia arricchito la propria quotidianità, o quella di chi ci sta intorno, oltre che il proprio narcisismo... Invece mi sono imbattuto in risposte degne di un prete bigotto che rimprovera il credente che si pone qualche sana e lecita domanda sul senso della fede.

I buoni interventi, come le buone barzellette, non dovrebbero avere bisogno di spiegazione; altrimenti, si tratta evidentemente di interventi un po’ scadenti. Prendersela con chi non avrebbe “capito” anziché con le proprie scarse capacità comunicative è sia aggressivo sia infantile (due tratti che ben si accompagnano, normalmente ).

Citazione:
Se le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni, forse le strade dell'immobilismo sono lastricate da un controinformarsi che mette in pace la propria coscienza la quale non perde successivamente occasione di additare i cattivi di turno e snobbare gli stolti che si fanno fregare.

Forse. Ma non parrebbe una colpa della controinformazione in se stessa, un suo effetto intrinseco e inevitabile. Semmai potrebbero entrarci qualcosa l’ottundimento individuale e la disgregazione sociale risultanti dall’influsso di un certo modello culturale, i cui effetti distorcenti non risparmiano proprio nessuno. Aggiungiamo poi che fare qualcosa di concreto e proporzionato alla situazione (tralasciando qualunque considerazione sulla muscolatura degli avversari) richiederebbe di sovvertire la propria vita dalle fondamenta, e non si può richiedere a tutti di essere dei rivoluzionari a tempo pieno ed effettivo. In ogni caso avere la consapevolezza di certe nefandezze che ci circondano è comunque il presupposto per un’eventuale cambiamento: fin quando si resta convinti che tutto va ben, perché mai si dovrebbe cambiare qualcosa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4881&post_id=135064