Re: aggiornamenti dalla situazione in Grecia?

Inviato da  benitoche il 3/9/2009 7:35:24
La Grecia va a elezioni anticipate
L'annuncio del premier Karamanlis
Il premier greco Costas Karamanlis ha annunciato l'intenzione di indire elezioni anticipate. In un discorso alla nazione, Karamanlis ha detto che giovedì andrà dal presidente della repubblica per chiedergli di sciogliere il parlamento. Il premier non ha indicato una data per le elezioni anticipate, ma gli osservatori parlano della prima settimana di ottobre. Karamanlis non ha mancato di attaccare il principale partito di opposizione Pasok.

"Occorre chiarire la sfera politica e procedere a una serie di misure necessarie per uscire dalla crisi", ha dichiarato Karamanlis in un messaggio alla nazione trasmesso dalle televisioni del Paese, "L'anno 2010 sarà un anno difficile e determinante e occorre che il popolo greco scelga il governo che potrà fare uscire il Paese da questa crisi".

La data delle elezioni anticipate non è stata precisata. Karamanlis ha ricordato "le conseguenze negative della crisi sulle finanze pubbliche, che hanno tardato a emergere in Grecia rispetto agli altri Paesi europei". Colpita dalla crisi, la Grecia - che aveva conosciuto una crescita del suo prodotto interno lordo di oltre il 4% conta su un tasso dell'1,1% per il 2009 mentre la Commissione europea prevede un -0,9% per lo stesso periodo. Il Paese ha evitato di un soffio la recessione nel secondo trimestre 2009, con il pil che è aumentato dello 0,3% rispetto al primo trimestre, quando era sceso dell'1,3%.

Ultimo aggiornamento
Fonte Tgcom

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4850&post_id=145142