Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  invisibile il 20/12/2012 15:32:36
Citazione:

Merio ha scritto:
Purtroppo non ne so abbastanza, però in effetti l'operazione di creazione dello stato dev'essere stata piuttosto dispendiosa... certo è che ci sono state connivenze, ad esempio gli inglesi hanno facilitato di molto il processo migratorio di ritorno da cui è partito tutto... però il problema è che non si capisce dove finisca Israele e comincino le altre nazioni(U.S.A per citarne uno)...
Però sì, in linea di massima se venisse ignorato è probabile che si arrivi al redde rationem in poco tempo...

Hai capito solo in parte cosa intendevo. Non si tratta solo della "invenzione" di israele ma soprattutto del suo "mantenimento" come vera potenza economica e militare. E' una questione matematica: se il mondo smette di sostenere israele, economicamente, militarmente, politicamente, non dura sei mesi. Scompare o é costretto a diventare un paese agricolo (poco) e di nomadi dediti alla pastorizia che poi é quello che é sempre stata la Palestina. Il territorio che oggi chiamano israele non permette di creare una società "moderna" e potente militarmente. Non ci sono proprio le risorse.
E' praticamente un territorio desertico e in un simile contesto territoriale non é possibile "inventarsi" una nazione con le caratteristiche che oggi ha. Si può fare solo con un ENORME aiuto dall'esterno che, ne deduco, esiste ed é molto più grande si quello che viene comunemente immaginato. E' matematica.
Citazione:

il problema è che questi non lasciano che li si ignori per molto...

Però é colpa "nostra".
Se un bambino fa i capricci é appurato che il miglior modo di educarlo, e allo stesso tempo fare in modo di evitare di diventare isterici, é ignorarlo. Se lui strilla di più tu lo ignori di più. Quando a finito le lacrime smette da solo. Ti odia? Problema suo. Gli passerà quando crescerà e se crescerà abbastanza ti sarà per sempre grato di averlo ignorato in quei frangenti.
Il problema é che l'umanità, nel suo insieme, é un bambino.

Disclamer:
Non nego assolutamente che gli ebrei abbiano subito maltrattamenti, emarginazione e persecuzioni da altri popoli; così come non nego i genocidi degli indios, degli indiani d'america, degli aborigeni, dei palestinesi.... la lista é lunga...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=227254