Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  PsIcOfEdE il 12/6/2009 20:44:07
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Ritengo infinitamente sbagliato parlare di "civiltà ebraica" o di ebrei. Qualsasi sia l'opinione nel conflitto tra Israele e Palestina, non si può parlare genericamente di ebrei.

A) Lo dici solo per fare una criticca
B) E` una critica idiota
C) E` una critica che fa leva su argomenti facilissimi
D) Ti prego di levarti di torno
E) Il problema di Israele e` che vuole uno stato per soli ebrei. Se no grazie al cazzo, si faceva lo stato unico (pero` la maggioranza in parlamento, in quel caso, se la sarebbero divisa coi palestinesi)
F) In ogni caso il titolo del 3d e` civilita` ebraica, non Israele e gli Israeliani: chi lo ha aperto ha sccelto questo titolo, chi ci discute discute liberamente sotto questo titolo, cosa c'e` di bacato che ti fa dire:

Qui si tratta di Israele? Bene, il soggetto sarà Israele e gli israeliani, coinvolgere la religione è solo una scusa per incolpare più persone del dovuto.
??

Ma sai quanti poveretti come te sono passati a dire sempre queste stesse cose? Perche` non esprimi la tua opinione sul macello appena fatto dagli israeliani a Gaza? Hai paura che i tuoi amichetti vedono che non sei andato abbastanza contro "i complottisti"? Dio che nervoso constatare l'esistenza di gente come te.

@ edo: ribadisco che parlare di "ebrei" riferendoci agli israeliani non è sbagliato solo perchè non tutti gli israeliani sono ebrei nè tutti gli israeliani sono guerrafondai, bensì perchè gli ebrei sono in tutto il mondo. L'ebraismo è una religione. Anche se uno stato ammettesse come religione unica l'ebraismo, non ci sarebbe nessuna ragione per associare quella religione con lo stato. Le religioni sono libere (almeno quasi tutte, tra cui l'ebraismo), non limitate da confini.
@ sick-boy:
A) Ti svelerò un segreto: se uno non è d'accordo con te, magari ha le sue ragioni, che possono non essere solo il gusto di fare polemica. Impara da edo, su come rispondere civilmente.
B) ...disse il genio.
C) Gli argomenti non devono essere nè facili nè difficili, ma VALIDI. E per me, i miei lo sono.
D) Ah, se me lo chiedi con un "ti prego", non posso resistere.
E) Israele, dal punto di vista religioso, è uno stato libero. Se anche non lo fosse, non vedo perchè associare "ebraismo = israele". Ci sono molti più stati in cui l'islam è la religione obbligatoria, ma ciò non giustifica associare l'islam con questi stati.
F) Se il titolo è "Civiltà ebraica", non ha senso parlare del moderno Stato d'Israele, ad essere pignoli. Cos'è che ti da fastidio, l'esistenza di gente con un minimo di cervello o sapere che tu, quando distribuivano i neuroni, eri in bagno? Se vuoi sapere la mia opinione, eccola: secondo me, sia palestinei che israeliani sbagliano. A volte è un fronte ad iniziare le ostilità, a volte è l'altro, ma ci sono sbagli madornali da entrambe le parti, che costano la vita a innumereboli civili da entrambe le parti. Certo è, che se Israele continua ad essere così rigidamente militarizzato e spietato nelle reazioni e la Palestina continua ad essere governata da terroristi sanguinari, non si andrà da nessuna parte. Entrambe le parti devono imparare a deporre le armi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=140228