Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  sitchinite il 18/10/2008 20:21:49
Citazione:

dino ha scritto:

l'analisi di Freud è stata messa fuorigioco dallo slittamento del tempo, ma chi ha deciso che queste nuove scoperte siano attendibili...? siamo alle solite, sulle sacre scritture c'è solo un'autorità che determina e decide cosa sia vero o falso... le nuove scoperte di datazione sono soltanto la contromossa all'analisi di Freud... la quale analisi si spingono a contestare le origini divine del 'popolo eletto'... hanno cambiato le carte in tavola per screditare Freud, ma al tavolo da gioco non ammettono nessuno che non sia indottrinato in modo a loro favorevole... in genere sono tutti rabbini gli studiosi delle sacre scritture... il che non favorisce di certo un'analisi storica obbiettiva...

(omissis)

...e poi a proposito di datazioni, ci vogliono solo pochi minuti per far crollare il castello di sabbia con cui è eretta la fede Ebraica...
la quale sostiene che il mondo è stato creato 5000 anni fà... abbiamo degli alberi che hanno 7000anni, già questo smonta tutto,

ciaodino


Beh dino non vorrai dirmi che ora si dice che l' esodo é risalente al 1430 per confutare il libro di Freud? Io non parlo di datazioni da analisi dei testi, io parlo di ritrovamenti e di riferimenti incrociati tra vari racconti.
Uno dei ritrovamenti che ha contibuito a questa nuova datazione é una stele che riporta il nome di Giacobbe. E' stata trovata a 200 km a sud di Giza. Vicino alla stele c' era una lastra che mostra un gruppo di persone vestiti con abiti canaanei che marcia, guidati da un uomo in paramenti sacerdotali. Sul lato c' é scritto YQB iVRi KTVe dove YQB sarebbe il nome yacob e iVRi sarebbe il semitico per il sumero Ibru da cui deriva il nome di Eber.
La stele e la lastra vengoo fatti risalire al 1700 a.C. e sono commemorative di un eventi precedente.
Ora, se questa stele raffigura l' ingresso di Giacobbe con i suoi seguaci in Egitto, e sappiamo che gli 'ebrei' si trovavano già in Egitto quando arrivò Giacobbe, leggendo che la permanenza degli ebrei in egitto fu di 400 anni si fa a finire più o meno al 1400 a.C.

Un riscontro incrociato di questa data si ha addirittura da un mito mesoamericano che contiene un particolare simile al racconto di Giosuè che durante una battaglia, dopo l' Esodo, ordina al sole di fermarsi.
Il racconto biblico ci dice che il sole non tramontò per quasi 20 ore.
Ebbene il mito mesoamericano ci racconta che nel 3° anno di regno del re Titu Yupanqui 'Il dio fece calare la notte e il sole fi dimenticò di sorgere - non vi fu alba per 20 ore'.
Essendo il mesoamerica esattamente alla parte opposta del medioriente, una notte prolungata nel primo luogo corrisponde a un giorno prolungato nel secondo.
La datazione in base al 'punto zero' del tempo Maya e i racconti della vita dei re collocano questo evento nel mesoamerica proprio tra il 1450 e il 1350.

A proposito delle datazioni di cui tu parli, per esempio che la creazione avvenne 5000 anni fa c' é da specificare che la data proposta (settembre del 3760 a.C.) non è quella della 'creazione' ma quella dell' "inizio dei tempi", infatti coincide con l' esatto punto zero del calendario di Nippur.
E' ovvio che datazioni del genere fanno ridere come fa ridere chi ancora pensa che queste siano le date della creazione, ma non bisogna confondere astrusità del genere con altre datazioni che hanno, se non prove definitive, quantomeno molti indizi che le rendono accettabili.

Nonostante le incongruenze cmq io son perfettamente d' accordo con la conclusione di Freud secondo il quale al tempo dell' esodo non eissteva un 'popolo ebraico' e sopratutto son assolutamente convinto che fu proprio Mosè, involontariamente o meno, a DARE INIZIO alla nascita di questo popolo come entità a se stante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=128505