Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  sitchinite il 17/10/2008 14:41:34
Io ci terrei a proporre una riflessione:
Il fatto che Freud abbia scritto quel libro e avanzato delle ipotesi che 'stanno in piedi' non necessariamente vuol dire che la sua analisi sia giusta. O che lo sia totalmente.
Per esempio c' é un errore involontario di datazione, nel senso che solo dopo il 'periodo Freud' alcune nuove scoperte hanno portato a ridatare gli eventi inerenti l' esodo a circa 2 secoli prima.
Questo cambio di datazione rende invalide alcune delle nozioni che Freud discute e dalle quali trae conclusioni.
Ora, se il messaggio finale di Freud comunque rimane valido, é importante specificare che molti dettagli cambierebbero.

Qualcuno dice che 'i dettagli contanomeno del messaggio', però ricordiamoci che spesso, chi non é al corrente di quegli errori, usa il testo di Freud anche per discutere dei singoli dettagli.

Un esempio:
Molti usano il testo di Freud proprio per affermare che il monoteismo ebraico derivante da Mosè é una 'copia' di quello egizio instaurato da Akhenaton.
Freud basa una buona parte delle sue argomentazioni proprio sul 'monoteismo di Akhenaton' e dice che l' esodo era inteso come un allontanarsi dall' egitto ri-politeisticizzato per cercare di ricreare una sorta di monoteismo 'nostalgico' di quello di Akhenaton. Ciò regge se, come fa Freud in base alle conoscenze del' epoca, si usa la datazione 'vecchia' dell' esodo (intorno al 1250 a.C.) perchè Akhenaton visse intorno al 1350 a.C. (XVIII Dinastia 1353-1335 a.C. ).
Ma Akhenaton era il nome assunto da Amenofis IV, mentre le ultime datazioni dell' esodo lo assegnato al periodo Tuthmosis III, oltre 100 anni prima della nascita di Amenofis IV.
Quindi l' esodo e il conseguente tentativo di monoteismo di Mosè non poteva essere un richiamo a un monoteismo di un faraone che é nato 100 anni dopo.

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