Re: Civiltà Ebraica

Inviato da  sitchinite il 11/10/2008 19:00:16
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:

in poche parole Freud fece lunhe ricerche sui testi antichi con lo scopo di provare l'infondatezza delle sacre scritture...

Conoscendo la naturale tendenza di Freud alla menzogna ed alla manipolazione dei dati nei suoi "studi", non oso immaginare la validità di queste lunghe ricerche.


In effetti le analisi di Freud sono monodirezionali... e nel caso del 'monoteismo' di Akenathon di cui lui prla la cosa é manifesta. Ci sarebbero in effetti 3 o 4 scenari per la nascita del monoteismo ebraico ma lui prende in considerazione solo uno di essi, quello atto a 'smontare' il mito del popolo ebraico. Egli infatti sostiene che durante l' esodo no esisteva un 'popolo ebraico' da far uscire dall' egitto. Si trattava solo di un gruppo di persone semite ed egiziane che vivevano in condizioni disagiate.
Secondo lui Mosè avrebbe cercato di mettersi a capo di questo gruppo per portarlo in una nuova terra dove riprendere una versione 'più evoluta' del culto di Athon.

A voler andare in fondo però Freud ignora completamente i mille e passa anni di storia e religione precedenti, in cui l' ebraismo era già nato e viveva la sua fase enoteista che servì come 'passaggio' dai vecchi culti politeisti babilonesi e canaaniti fino al monoteismo imposto con la figura di jahwe.

Tenendo conto di questo, le tesi di Freud non stanno eccezionalmente in piedi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4503&post_id=127965