Re: Sono io che sbaglio?

Inviato da  Lestaat il 19/6/2008 17:01:32
Citazione:

vernavideo ha scritto:
Semplice, mi basta ricordare degli elogi di togliatti a stalin, mentre le truppe sovietiche entravano a praga....


Ecco qua. Di nuovo.
Quando fa comodo le idee e i pensieri sono indipendenti dalle persone, tipo il miracoloso libero mercato che porta benessere e giustizia per tutti se non ci fosse una classe dirigente che lo usa a proprio piacimento. Poi però, quando qualcuno intelligentemente fa notare che di idee con un reale fondamento ce ne possono essere anche altrove si ritira fuori l'evento particolare, la nefandezza del regime, l'ignobiltà delle persone.
Ma com'è sta cosa?
E' forse il desiderio di uguaglianza e giustizia che ha fatto entrare i carri a Praga, è forse l'idea, contestabile o meno, che alcuni diritti dovrebbero essere garantiti per l'intera umanità che ha oppresso l'est europeo?
O è forse il solito sistema di potere che ovunque, sotto qualsiasi bandiera e dietro a qualsiasi ideologia che sparge letame ovunque?
Abbi pazienza verna ma se:
Citazione:
Non nego che che in molti paesi comunisti l'ultimo dei disgraziati viva infinitamente meglio che l'ultimo dei disgraziati dei paesi capitalisti e mi rendo benissimo conto dell'inequita' di fondo della proprieta' privata.

, limitati a non negarlo e basta, che diamine. Stai forse parlando con Stalin? Con Togliatti? o stai parlando con mc che esprime un semplice giudizio ideologico che tu tra l'altro condividi.
Non sarebbe ora di smetterla di vedere per forza il male causato dal potere con il comunismo come frutto dell'ideologia stessa? O meglio, non sarebbe ora di guardare il passato senza pregiudizi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4440&post_id=120742