Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  mc il 27/5/2008 17:21:25
In ordine sparso:

E' una combinazione di due anomalie poco probabili. 1) La coincidenza che il miglior disegno possibile per delle ruote lunari sia proprio quello più comodo da simulare sulla terra (diciamo probabilità una su mille). Moltiplica per: 2) La coincidenza che proprio la cosa più difficile da falsificare non è stata documentata a sufficienza! (una su cento?).

Bella domanda! Anche questa me la sarei aspettata eoni fa! Allora, sicuramente delle ruote progettate per deformarsi funzionalmente solo un pochino a pieno carico (120Kg) risulterebbero fortemente deformate se fossero sulla terra (740Kg). Per questo dico che in tal proposito i video sarebbero difficili da falsificare. Per le foto invece la storia è molto diversa. Proviamo ad immaginare alcuni modi di barare:

1. Si potrebbe intanto alleggerire il rover "finto". Svuotare i contenitori (e gli scafandri! difficile da fare per i video). Togliere motori e trasmissioni dalle ruote (no per i video). Usare un telaio leggero non funzionale (quindi no video) magari preso da uno di quegli altri rover per studiare ingombri o altro (sfrutti il lavoro dei non cospiratori!). Quindi abbassi il peso da 740Kg a... boh? 300?

2. Potresti "alleggerirlo" anche sospendendolo dalla stessa gru con elastici come abbiamo visto fare per addestrare gli astronauti. Un pò difficile per i video, a meno di non dipingere l'elastico di blu, alla Peter Pan (ma lo lascerei come ultima spiaggia). O potresti usare supporti fissi (no video) sotto il telaio. Io non sono un tipo creativo ma uno come, chessò, Walt Disney (eh, eh) si potrebbe inventare, chessò, una lastra di vetro quasi tonda per sostenere il peso ed essere trasparente. Chi più ne ha ne metta. Truccare le foto, specie quando si vedono solo porzioni di rover come in molte foto che hai proposto, è facilissimo. O più semplicemente paghi un professionista del make believe come Silvan, che queste cose le fa tutti i giorni.

3. Potresti irrobustire le ruote. Ci hanno detto che la maglia era fatta di corde di pianoforte. Sì ma di che nota? Se il disegno orginale (diciamo quello fatto da ingegneri non cospiratori) prevedeva stringhe di Sol e tu cospiratore sostituisci un Do basso, di quanto aumenta la robustezza? Da 120 a 200 chili? Se le stecche di titanio le fai il doppio di spessore? Se inserisci una semplice fascia di acciaio al centro?

In somma, in un modo o nell'altro, sarebbe fattibile truccare quelle foto dove si vede la maglia ed i video dove non si vede. La questione non è tanto se: "le ruote del LRV [...] sarebbero in grado di reggere il peso del LRV stesso, passeggero e tutta l'attrezzatura di bordo [...]", ma piuttosto se quelle sono veramente le ruote del LRV, se quello è veramente lo LRV, se lo stanno veramente "reggendo", se quello è veramente il passeggero, se quella è veramente la "attrezzatura di bordo", ed infine se quelle foto sono state fatte veramente nel 1972 e non nel 1992. Come dicevo altrove, la questione della presunta truffa lunare è più una questione di show business che una di tecnica aeronautica.



Il tempo di capire il tuo intento (e chissa' se mi ci sono avvicinato... ), il tempo che ci ho messo a vedere il tuo post visto che navigavo altrove, il tempo di copiare ed impastare le risposte... vanno tutti sottratti alla differenza tra l'ora del mio post all'ora del tuo... pochi minuti...

...'na cazzata...

Ma soprattutto chissenefotte di cercare 'ste cose!!!

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119300