Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 22/5/2008 10:29:50
CiEmme, le tue sono illazioni "ad personam" ed infrangono le regole no.1 e no.2 di Luogocomune, che si applicano a tutti. Inoltre non aggiungono nulla di nuovo alle illazioni precedenti. Inoltre il tuo atteggiamento è sbeffeggiante invece di essere serio e costruttivo in un momento dove ci sono critiche serie sul tavolo, e ci sono persone incazzate che se ne sono andate e persone incazzate che ancora non se ne sono andate.

Nessuno finora ha commentato (mi scuso se qualcuno lo ha fatto) sul notevole principio invocato da MM secondo il quale si possono trattare a pesci in faccia le persone quando si è quasi (!) sicuri di sapere chi sono in realtà o anche solo quando si è quasi (!!) sicuri di conoscerne l'"obiettivo".

A parte il pressapochismo di Stato che ricorda l'Inquisizione secondo cui non è peccato se capitano tanti innocenti nel rogo perchè se la vedrà poi il Signore a separare le anime buone dai peccatori.

Ma questo principio non rispetta neanche i canoni minimi del pensiero liberale secondo cui anche in criminali più incalliti hanno diritto (1) ad un processo con precise garanzie per determinare se è veramente un criminale, e (2) in tal caso l'applicazione (sobria e grave) di LEGGI e non di fauna marina.

Solo con la giustizia e non l'arbitrio si protegge uno "spazio" sociale.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118962