Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  vernavideo il 21/5/2008 21:05:26
Citazione:

Redazione ha scritto:
In conclusione, lo ripeto per l’ennesima volta, LUOGOCOMUNE non è “una persona”, ma uno SPAZIO. Ci sone delle regole MINIME, essenziali e indispensabili, poi per il resto ognuno lo usi come meglio crede. Più di così...

Massimo, ma io questo non l'ho mai messo in discussione, ci mancherebbe.
La mia obiezione e' e rimane sul ban attivo o passivo (nel senso di aggredire verbalmente un individuo finche' se ne vada).

Se non l'hai ancora letto ti consiglio l'articolo di Barnard, L'informazione è noi di cui mi piacerebbe un tuo commento.
Ne riporto un paio di brani:

Citazione:

La prima cosa che questi ipertrofici personaggi dovrebbero fare è di restituire alla gente il potere di informarsi. Lo si fa innanzi tutto incoraggiandoli a coltivare l’abitudine al dubbio, ovvero il dubbio che ciò che gli stessi Guru scrivono o proclamano possa essere parziale, miope, sbagliato, addirittura manipolatorio. Il messaggio di apertura nel rapporto col loro pubblico dovrebbe sempre essere: siamo solo fonti di notizie, non oracoli, ascoltateci, ma a debita distanza, fra le tante altre fonti che ascolterete. Così facendo restituirebbero al pubblico il suo ruolo di protagonista che deve farsi la verità da solo , e non apprenderla pedissequamente da un Personaggio visto come un Vate.
....
chi invece ha un minimo di senso critico si rende perfettamente conto delle possibili influenze, dei possibili giochi di potere anche dietro a tali personaggi. Ma nessuno è immune a ciò, nemmeno lei, nè io, nè nessun altro. Tutti rispondiamo ad un idea di mondo che può essere anche profondamente diversa dalla sua o la mia..


Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118925