Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 21/5/2008 17:35:09
Florizel, ottemperando ai miei obblighi pubblico-polemici dichiaro ancora che: (1) LC mi ha dato tanto. (2) LC mi continua a dare un pò, ma è di meno di prima. (3) Sono "complottista" sul 11 settembre e la luna. Sperando così di fugare alcuni illegittimi dubbi, torniamo al Topic.

Dici: "Non ti sembra di esagerare un tantino?". Dico: no. E a te sembra che esageri? (Condizionale??)

Citazione:
"Citazione:

Sulla legittimità della critica al sito per chi non vi avrebbe finora "contribuito". Assurdo.


No. Assurdo è lamentarsi pur avendo OGNI POSSIBILITA’ di contribuire direttamente alla “qualità” delle discussioni e scegliere invece di non farlo. Assurdo è che si pretenda un “livello alto” di contenuti (che tra l’altro esiste) tappandosi il naso come damerini isterici, senza alcuna volontà di collaborare. Assurdo (e settario) è mettersi nella posizione di chi parteciperebbe solo se il “livello” gli garba. Troppo facile. Collaborare prima di criticare, e promuovere critiche costruttive, questo significa SOCIALE; quindi risparmiaci le lezioncine in merito, per favore."


Dopo il mio "Assurdo" che citi c'è la seguente frase a supporto, che non citi: "La ricerca della verità è un argomento indipendente dai karma points (eternamente soggetti a pressioni "politiche") dell'autore.", alla quale rispondi con tre controassurdi. Quindi, ma correggimi se sbaglio, mi sembra che tu non abbia risposto al mio argomento, che rimane il nodo centrale di tutta la questione. Come si può fare progresso se non si risponde agli argomenti degli altri ma si controbatte arrogantemente?

Allora, ripropongo a te e a tutti la meta-questione centrale: È UN TOPIC LECITO O NO ANALIZZARE LO STATO ATTUALE DI QUALITÀ DI LUOGOCOMUNE? (E SECONDARIAMENTE, FA BENE O NO A LC?)

Ne approfitto, per parcondicio, nel riproporre a te e a tutti la (non-meta) questione centrale: QUAL È LO STATO ATTUALE DI QUALITÀ DI LUOGOCOMUNE? È CAMBIATO? LO SI PUÒ MIGLIORARE?

Per chi ha difficoltà con la logica invito a concentrarsi su queste questioni, che, in fin dei conti, sono il Topic ed il Meta-Topic.

Per quanto riguarda i tuoi 3 contro-assurdi, mi riservo di rispondere eventualmente dopo che avrai affrontato il Topic, per non incoraggiarne il deragliamento. Visto che ci siamo, non li potresti riproporre in maniera più chiara, magari togliendo i vari "damerini isterici", "gli garba", e "risparmiaci le lezioncine"? Qui gli isterici siete voi che avete fatto rissa. E poi "lezioncine" sarebbe preciso, ma noiosamente sgarbato, soltanto se si riferisse a conoscenze largamente condivise ma da me erroneamente riportate, invece sono mie teorie. Che propongo. A voi. Non "lezioni". Il mio sul sociale è un argomento valido e complesso, che meriterebbe più di una superficiale stroncatura. Com'era prima LC, forse se ne sarebbe parlato.

Dici: "quelle polemiche hanno uno scopo diverso da quello dichiarato" (ignoro l'eccessivo ed inutile "fingi"). Non vedi che questo è il PROBLEMA CENTRALE della comunicazione e della società (e LC non riesce più a sfuggire)?? Lascia stare lo "scopo" presumibilmente vero! Tu non lo puoi conoscere! Se le regole del sito fossero efficaci (e non lo sono!!) disarmerebbero loro (e non il tuo "intuire scopi nascosti") il nemico! La verità, anche in bocca al nemico, anche con un nick diverso, non potrà mai farci del male!!!

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118903