Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  ivan il 18/5/2008 22:37:31
Citazione:

prealbe ha scritto:

Queste davvero inaspettate () considerazioni sono frutto di tuoi attenti approfondimenti sul tema, vero? Non discendono da fonti d’accatto quali fiction cinematografico/televisivo/fumettistiche et similia, giusto?

Attendo conferma.



Una ridente cittadina del Sud, Guardia Piemontese :



Dice Wikipedia:

Citazione:


Guardia Piemontese (in lingua occitana La Gàrdia) è un comune di 1.569 abitanti della provincia di Cosenza, ha la particolarità di essere l'unica isola linguistica occitana del meridione italiano, cosa dovuta al fatto che fu fondata da rifugiati valdesi provenienti da Bobbio Pellice. Era conosciuta anche come Guardia Lombarda.

Il capoluogo del comune è localmente noto come Guardia Piemontese paese, mentre la frazione Marina, di recente sviluppo, è detta Guardia Piemontese marina.

L'aggettivo "piemontese", deriva dall'origine di questa popolazione valdese, la quale a causa dell'intolleranza religiosa e delle persecuzioni subite nelle proprie terre, dovette fuggire in cerca di un luogo più sicuro e ospitale.

I Valdesi arrivarono tra il XII e il XIII secolo e vissero senza conflitti per due-tre secoli con le comunità cattoliche circostanti. Dopo la loro adesione alla riforma protestante il cardinale Ghislieri (futuro papa Pio V), scatenò contro di loro una crociata e li sterminò.

La persecuzione religiosa si portò, in tempi antichi, fino nella parte antica di Guardia (il cosiddetto "paese") con scontri e violenze. Rimangono a tal testimonianza la porta e la pietra del sangue, oltre ad alcuni nomi di strade che ricordano tali fatti storici.

Il centro storico si articola in numerosissimi vicoli la cui pavimentazione è formata da un insieme di pietre. Vi è una torretta di avvistamento, facilmente ravvisabile anche dal "paese marino". Nel piazzale antistante la torretta vengono messi in scena vari tipi di spettacoli.

Guardia Piemontese costituisce l'unica isola linguistica occitana nel meridione italiano ed è isolata rispetto all'area nativa dell'occitano, consistente sostanzialmente nella Francia meridionale-orientale ed estesa in Italia ad alcune valli alpine del Piemonte e della Liguria.



http://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_Piemontese

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118688